Delega ai servizi segreti: come funziona la gestione dell’intelligence italiana

Lo scorso giovedì 21 gennaio il premier Conte ha cedut la delega ai servizi segreti, ma perché è stata motivo di tante discussioni?

Delega ai servizi segreti: come funziona la gestione dell'intelligence italiana - www.meteoweek.com
Delega ai servizi segreti: come funziona la gestione dell’intelligence italiana – www.meteoweek.com – Credit: Pixabay

Conte ha ceduto. Giovedì 21 gennaio, durante il Consiglio dei ministri, il presidente del Consiglio ha affidato la delega ai servizi segreti a un uomo di fiducia. Si tratta di Piero Benassi, diplomatico con una carriera importante alle spalle, considerato vicino alla sinistra e al Movimento 5 stelle. Dopo mesi di discussione con Matteo Renzi, leader di Italia viva, il premier si è deciso. Anche se, come aveva già anticipato informalmente, ha scelto per il delicato compito una persona “di sua fiducia”. Ma perché la gestione dei servizi segreti è stata motivo di tante discussioni? Come funziona?

Chi gestisce i servizi segreti

Il presidente del Consiglio

In cima alla piramide della gestione dei servizi segreti c’è il presidente del Consiglio – in questo caso Giuseppe Conte – che ha il potere di apporre, tutelare e confermare il Segreto di Stato, di nominare e revocare il Direttore Generale del Dipartimento delle Informazioni per la sicurezza (DIS), o i direttori dell’Agenzia Informazioni Sicurezza Interna (AISI) e dell’Agenzia Informazioni Sicurezza Esterna (AISE). Il premier deve anche determinare il budget complessivo dei tre suddetti comparti, coordinare le politiche del DIS e impartire le direttive.

Il Comitato Interministeriale per la Sicurezza della Repubblica

Ad affiancare il numero uno di Palazzo Chigi c’è il Comitato Interministeriale per la Sicurezza della Repubblica (CISR), con cui il premier si deve confrontare prima di emanare le disposizioni necessarie per l’organizzazione ed il funzionamento del sistema informativo. Il CISR è costituito dal – appunto – presidente del Consiglio, dall’Autorità Delegata – in questo caso Benassi -, dal ministro della Giustizia, dal ministro dell’Interno, dal ministro dell’Economia, dal ministro dello Sviluppo Economico, dal ministra della Difesa, e dal ministro degli Affari Esteri.

Cosa fa l’Autorità Delegata

L’Autorità Delegata, dunque Piero Benassi, come abbiamo visto in questi giorni viene scelta dal presidente del Consiglio. Il premier può scegliere tra un Sottosegretario di Stato – come ha fatto in questo caso -o un ministro senza portafoglio. Chi ottiene la delega, poi, non può ricoprire altri incarichi. Durante il suo incarico, il delegato ha l’obbligo di informare costantemente Conte sulle modalità di esercizio delle funzioni delegate, ma soprattutto presiede il Collegio di Vertice formato dai direttori di DIS, AISE ed AISI. In altre parole, controlla l’intero sistema di sicurezza italiano.

Cosa sono DIS, AISI e AISE

Il DIS è il luogo dove si coordinano le azioni di intelligence, cioè il cervello informativo e il braccio operativo delle azioni dettate dal presidente del Consiglio e dall’Autorità Delegata.

Leggi anche: Conte deve allargare la maggioranza di governo: ecco a chi può rivolgersi

L’AISI ha il compito di ricercare ed elaborare tutte le informazioni utili per difendere la sicurezza interna della Repubblica e le istituzioni democratiche. L’obiettivo dell’Agenzia è trovare ogni minaccia, ogni attività eversiva e ogni forma di aggressione criminale o terroristica.

Leggi anche: Governabilità e commissioni parlamentari: un problema in più per Conte

L’AISE, infine, è l’organo che elabora tutte le informazioni utili alla difesa dell’indipendenza, dell’integrità e della sicurezza della Repubblica dalle minacce provenienti dall’esterno del Paese.

Delega ai servizi segreti: come funziona la gestione dell'intelligence italiana - www.meteoweek.com
Piero Benassi, diplomatico con delega ai servizi segreti. Credit: Getty Images
Impostazioni privacy