Dolce al cioccolato e miele light, una ricetta golosa per il weekend

Il cioccolato è il comfort food per eccellenza ed è possibile gustarlo in una ricetta light e golosa, come nel soffice dolce al cacao amaro e miele.

cioccolato dolce ricetta light
Foto di u_4n2wc65j da Pixabay

Ingredienti:

  • 100 g di farina
  • 70 g di fecola di patate
  • 30 g di cacao amaro
  • 100 g di miele
  • 3 uova
  • 90 g di olio extravergine d’oliva
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • Sale

Per la decorazione:

  • 2 cucchiai di miele
  • 30 g di granella di zucchero

Preparazione:

  1. Innanzitutto procuratevi una teglia da plum-cake con la capacità contenitiva di 1 litro. Ritagliate un rettangolo di carta da forno della grandezza uguale al fondo della teglia. Sempre dalla carta da forno ricavate un pezzo lungo e alto quanto il bordo della teglia. A questo punto foderate il bordo interno del recipiente con la carta da forno ritagliata. Per farla aderire bene, inumidite il bordo con un po’ di acqua fredda. Scaldate in forno a 170° C.
  2. Cominciate la preparazione del dolce. Rompete le uova separando gli albumi dai tuorli e disponeteli in due ciotole diverse. Unite agli albumi un pizzico di sale, invece ai tuorli unite il miele.
  3. Montate i tuorli con una frusta a mano per 6 minuti oppure per 3 minuti se scegliete di utilizzare quella elettrica o un robot da cucina. Montate anche gli albumi a neve ben soda.
  4. In una ciotola a parte setacciate la farina, la fecola di patate, il cacao amaro e il lievito in polvere per dolci. Adesso unite tutti questi ingredienti messi insieme ai tuorli montati, alternando con l’olio extravergine d’oliva.
  5. Aggiungete all’impasto, così ottenuto, 1 cucchiaio di albumi e mescolate. Unite poi i restanti albumi montati, sempre versandoli un poco per volta e continuando a mescolare con movimenti verticali, dal basso verso l’alto e viceversa.
  6. A questo punto l’impasto è pronto per la cottura. Versatelo in una teglia, cercando di non spostare il rivestimento di carta che avevate accuratamente disposto. Mettete la teglia nel forno già caldo e lasciate cuocere per 30 minuti.
  7. Per provare l’andamento della cottura, fate la prova infilando uno stecchino al centro del dolce. Lo stecchino dovrebbe risultare asciutto un volta estratto, in caso contrario proseguite la cottura in forno per altri 10 minuti.
  8. Una volta che il dolce è pronto, levate dal forno e lasciatelo raffreddare. Poi sformatelo su un piatto di portata ed eliminate il rivestimento di carta attorno.
  9. Per la decorazione del dolce, scaldate il miele a fuoco basso in un pentolino, senza farlo bollire. Spalmatelo sulla superficie della torta e poi cospargetela con la granella di zucchero. Il dolce al cioccolato e miele è pronto per essere servito.

LEGGI ANCHE >>> Ricetta light | Plumcake allo yogurt senza glutine fatto in casa da Benedetta Rossi

Impostazioni privacy