Stitichezza | Rimedi naturali ed efficaci per combattere la costipazione

La stitichezza è un problema molto fastidioso, ma esistono rimedi efficaci e del tutto naturali che ti permetteranno di risolvere il disturbo. Scopri come…

Stitichezza: come combatterla-Meteoweek.com
Photo Adobe STock

 

La stitichezza può essere un problema davvero fastidioso e disagiante. Molte persone ne soffrono di tanto in tanto, altre invece si trovano a dover far fronte a questo problema spesso,  specialmente se si tratta di donne in gravidanza, o durante periodi in cui si  assumono determinati farmaci. Le potenziali cause della stipsi possono essere molte ma è anche vero che esistono altrettante opzioni di trattamento che liberano dal problema. Modificare alcune tue abitudini, come bere più acqua- scopri l’importanza e tutti i benefici dell’acqua – avvalendosi anche di rimedi casalinghi e del tutto naturali, potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno per trattare la stitichezza occasionale.  Ecco alcuni dei migliori rimedi naturali contro questo problema.

L’importanza del mattino

Essere pigri non aiuta, e stare a letto tutto il giorno non è sicuramente quello che si deve fare se si vuole riattivare la peristalsi, ovvero i movimenti intestinali che spingono gli scarti del nostro organismo verso la fuoriuscita dallo stesso.  Anche saltare la seduta mattutina in bagno può causare l’insorgere della stipsi, poiché indurisce le feci e rallenta i movimenti peristaltici. Potresti essere in grado di scongiurare futuri attacchi di stitichezza alzandoti prima la mattina e muovendoti, in questo modo darai tempo al tuo corpo di riattivarsi e procedere alla normale vacuazione.

Allenarsi regolarmente

Potresti non avere voglia di muoverti o andare in palestra quando sei costipato, ma l’esercizio fisico fornisce il sollievo di cui hai bisogno. Fare una passeggiata o una corsa, ad esempio, stimola i muscoli dell’intestino e del colon. Per prevenire e alleviare la stitichezza, l’esercizio fisico è una parte importante da inserire nella tua routine quotidiana. Cerca di ritagliare almeno 150 minuti di attività fisica moderata a settimana, se ci pensi non è molto: sono due ore e mezzo di attività sportiva, ovvero 30 minuti al giorno per cinque giorni a settimana. Si può fare, specie se risolve un problema così ingombrante.

(Continua)

Allenarsi regolarmente rimedio stipsi-Meteoweek.com
Photo Adobe Stock

Idratazione

Bere abbastanza liquidi può anche aiutare a prevenire e curare la stitichezza; spinge il cibo lungo l’apparato digerente ed evita l’indurimento delle feci. In generale, dovresti cercare di bere almeno nove bicchieri di acqua al giorno se sei una donna, 13 se sei un uomo.  Ma se di regolare l’unica cosa che hai è proprio la stitichezza, o stai assumendo integratori di fibre, devi necessariamente bere di più e rivolgerti a un medico. Sebbene l’acqua sia una scelta ideale, non sottovalutare i benefici di altre bevande quali: il tè verde, il tè nero, il caffè e altre bevande utili nell’assunzione giornaliera di liquidi.

LEGGI ANCHE ——->  Ricetta detox per depurare il colon dalle tossine in maniera naturale

LEGGI ANCHE ——-> Come impedire le chiamate dei call center dal telefono fisso e…

Mangia abbastanza fibre alimentari

Assumere abbastanza fibre nella dieta è fondamentale. Esistono due tipi principali di fibra: la fibra solubile che assorbe l’acqua e aiuta a mantenere le feci morbide; poi c’è la fibra insolubile che aggiunge volume alle feci che sono facilitate nel movimento verso il basso. Casi lievi di stitichezza possono essere facilmente risolti mangiando cibi facili da digerire e ricchi di fibre, come: bacche, banane, prugne o avocado. Per prevenire problemi futuri, includi nella tua dieta molti cibi ricchi di fibre, tra cui verdura, frutta e cereali integrali. Potresti anche beneficiare di un integratore quotidiano di fibre, come la buccia di psillio.

(Continua)

Psillio rimedio naturale contro la stitichezza-Meteweek.com
Photo Adobe Stock

Magnesio: nemico della stitichezza

Anche il magnesio assunto attraverso il cibo o con l’ausilio di semplici integratori orali, ha un effetto lassativo per osmosi. Cosa significa? Che l’acqua viene attirata nel sistema digestivo ed aiuta ad ammorbidire le feci. Puoi acquistare capsule di magnesio in erboristeria oppure in farmacia, ma si può assumere anche attraverso alcuni cibi  come i cereali integrali e le verdure a foglia verde scura,  fonti ricche di fibre.  Parla con il tuo medico prima di assumere il magnesio, specie se hai problemi ai reni.

Olio di cocco

Secondo la dottoressa Arielle Miller Levitan, una specialista di medicina interna con sede nell’Illinois, mangiare uno o due cucchiai di olio di cocco ogni giorno potrebbe aiutare a lubrificare l’intestino. A sua volta, questo può aiutare a prevenire la stitichezza. Chiedi al tuo medico se questo rimedio potrebbe funzionare per te. Se l’idea di ingoiare un cucchiaio di olio di cocco non ti piace, ci sono altri modi per aggiungerlo alla tua dieta. Ad esempio, potresti mescolarlo al caffè del mattino o con l’aceto per  condire l’insalata.

(Continua)

Olio di cocco: rimedio contro la stitichezza-Meteoweek.cpm
Photo Adobe Stock

 

La prossima volta che ti senti un po’ stitico, prova questi rimedi casalinghi. Potrebbero essere tutto ciò di cui hai bisogno per rimettere in moto le tue viscere. Se questi rimedi non funzionano o ti accorgi di essere cronicamente stitico, parlane con il tuo medico.

Impostazioni privacy