Vaccino russo, gli esperti italiani aprono a Sputnik V: “Ecco perché è vantaggioso”

Covid, l’infettivologo Bassetti: “Non aprire al vaccino russo sarebbe gravissimo”. L’immunologo Minelli: “Sputnik V vantaggioso per tre motivi”

Vaccino russo, gli esperti aprono a Sputnik V: "Ecco perché è vantaggioso"
Mauro Minelli – MeteoWeek.com

“Il vaccino Sputnik V, dopo i risultati pubblicati su Lancet sull’efficacia, ha tre motivi che lo rendono particolarmente vantaggioso. Il primo è quello dell’indiscutibile tollerabilità, un aspetto che forse dovremmo cominciare a considerare con un minimo di attenzione perché è un punto a suo vantaggio. Altro elemento è il costo molto competitivo rispetto agli altri vaccini prodotti. Poi la conservabilità del vaccino, che non ha bisogno di molte attenzioni e può essere trasportato”.

Lo sottolinea l’immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud della Fondazione italiana di Medicina personalizzata. “Guardiamo quindi con grande attenzione all’ipotesi dell’inserimento del vaccino russo nella rosa dei vaccini che potranno essere somministrati” anche in Italia, conclude Minelli.

Vaccino russo, gli esperti aprono a Sputnik V: "Ecco perché è vantaggioso"
Matteo Bassetti – MeteoWeek.com

LEGGI ANCHE: Covid, identificare chi si aggraverà è possibile: ecco come

Anche l’infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e componente dell’Unità di crisi Covid-19 della Liguria, concorda sull’utilità di Sputnik V. “Non aprire al vaccino russo sarebbe gravissimo. E’ pronto e ci sono già pronte 50-60 milioni di dosi per l’Europa. Dobbiamo accedere molto rapidamente all’approvazione, non tra un mese”

LEGGI ANCHE: Vaccini, i “furbetti” di Biella. Si indaga per truffa ai danni dello Stato

E conclude: “Come Italia non dobbiamo perdere questa opportunità, altrimenti finisce per andare in altri in Paesi come il Sud America. Già abbiamo commesso alcuni errori nei mesi passati, ora dobbiamo correre”.

Impostazioni privacy