Torta salata con broccoli e salsiccia, la ricetta di un piatto unico e invitante

Come è possibile resistere davanti a una fetta di torta salata con ricco ripieno di broccoli e salsiccia? La ricetta è tra le più semplici e le più facile, eppure permette di portare in tavola un piatto ricco e gustoso che può essere mangiato da solo o accompagnato da altre pietanze, per un pasto nutriente e invitante.

torta salata broccoli e salsiccia la ricetta
Foto di randomhh da Pixabay

Torta salata con broccoli e salsiccia, ricetta facile e veloce per un piatto unico e ricco

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 rotolo di pasta brisé rotondo
  • 380 g di salsiccia di maiale privata del budello
  • 420 g di broccoli (freschi o surgelati)
  • 150 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 1/2 scalogno
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione:

  1. Per preparare la ricetta facile e veloce di questa torta salata dall’invitante ripieno di broccoli e salsiccia, cominciate mettendo a sbollentare i broccoli in acqua salata per circa 3-4 minuti, giusto il tempo di ammorbidirli. Dopodiché li scolate. Nel frattempo mettete in una padella a soffrigere il mezzo scalogno tritato con un filo d’olio extravergine d’oliva. A questo punto ci versiate dentro i broccoli scolati, chiudet con un coperchio la padella e lasciate cuocere per 5-6 minuti.
  2. A seguire unite la salsiccia sminuzzata e privata del budello ai broccoli, che stanno cuocendo in padella, e lasciate rosolare per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale e di pepe a piacere e  sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, che lascerete evaporare.
  3. Infine versate il formaggio Philadelphia o quello spalmabile che avete scelto e amalgamate delicatamente.
  4. Adesso stendete su una teglia da 22 o da 24 cm di diametro un rotolo di pasta brisé con la carta forno sottostante. Fate aderire la pasta bene ai bordi e bucherellate la base con una forchetta.
  5. Per concludere versate il ripieno di broccoli e salsiccia appena cucinato e livellatelo in modo uniforme. Potete spolverizzare la superficie con un po’ di parmigiano reggiano grattugiato e poi ripiegate verso l’interno i bordi eccedenti della la pasta.
  6. Come ultimo passaggio non vi resta che cuocere la torta salata di broccoli e salsiccia in frono ventilato preriscaldato a 180° C per circa 40 minuti.

LEGGI ANCHE >>> Torta salata fai da te con radicchio rosso e taleggio

 

Impostazioni privacy