Vaccino, come prenotarsi nelle Regioni italiane. Nelle Marche? Basta chiedere al postino

Il sistema di prenotazione dei vaccini sta pian piano assestandosi in tutte le Regioni italiane. Ma quali sono i passaggi da seguire per prenotarsi? Di seguito una breve guida Regione per Regione.

Regione Lazio

Gli ultraottantenni così come tutti i dipendenti della scuola e dell’università possono prenotare la propria vaccinazione collegandosi al sito https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home sin dai primi giorni di febbraio. Possono prenotarsi anche il personale assistito del Servizio Sanitario Regionale della Regione Lazio, quindi tutti quelli che sono assistiti da un medico di famiglia convenzionato il SSR del Lazio.

Per prenotarsi non bisogna dimenticare di avere la propria Tessera Sanitaria in corso di validità e comunicare: codice fiscale e le ultime 13 cifre del codice numerico (TEAM) che trovate sul retro della tessera.

Regione Lombardia

Per i cittadini ultraottantenni della Regione Lombardia, il sito al quale ci si deve collegare è  https://vaccinazionicovid.servizirl.it/. A partire dal 26 febbraio 2021, possono aderire alla campagna vaccinale collegandosi al sito sopra citato anche i cittadini che hanno una età superiore ai 60 anni e che sono residenti nei Comuni della zona arancione “rafforzata”. Nel dettaglio, per la provincia di Brescia: Capriolo, Iseo, Palazzo sull’Oglio, Paratico, Pontoglio, Roccafranca, Rudiano, Urago d’Oglio. Per la provincia di Cremona, invece, il comune di Soncino.

Le persone che hanno una età compresa tra i 60 e i 79 anni residenti nei Comuni a rischio della provincia di Bergamo dovranno accedere al sito web https://www.prenotavaccino.app/. I comuni interessati sono: Calcio, Castelli Calepio, Cividate al Piano, Adrara San Martino, Credaro, Gandosso, Palosco, Predore, Pumenengo, Sarnico, Tavernola Bergamasca, Telgate, Torre Pallavicina, Viadanica, Villongo.

Per la richiesta di vaccinazione servono la Tessera Sanitaria  – Carta Nazionale dei Servizi del soggetto che deve essere vaccinato, il numero di telefono fisso o di cellulare. La richiesta per gli over 80 può essere fatta da un familiare o, in alternativa, dal Medico di Medicina Generale o la rete delle farmacie. Per chi presenta una grave disabilità che non consente lo spostamento in autonomia o di non poter essere trasportato in un centro vaccinale, il Medico di Medicina Generale deve fare richiesta per poter gestire la vaccinazione diversamente.

LEGGI ANCHE: Covid, il governatore del Molise chiede la zona rossa

Regione Campania

Nella Regione Campania, per prenotarsi è necessario collegarsi a questo link:  https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino. Al momento i cittadini vengono convocati presso i centri vaccinali. Nel momento in cui vi sarà una maggiore disponibilità di vaccini, saranno coinvolti anche i medici di famiglia.

LEGGI ANCHE: Covid, La Maddalena in lockdown fino al 5 marzo

Regione Abruzzo

In Abruzzo, invece, è stato realizzato un sito per gli ultraottantenni. Di seguito il link al quale collegarsi:  https://sanitaonline.regione.abruzzo.it/portaleservizi/#/portaleservizisanitari/home. Successivamente bisognerà cliccare su “accedi ai servizi”.

LEGGI ANCHE: Bollettino coronavirus 26 febbraio: 20.499 nuovi contagi, 253 i decessi.

Regione Umbria

Le modalità, in questo caso, sono due. La prima prevede la prenotazione collegandosi a questo portale: https://vaccinocovid.regione.umbria.it/cup/. Basterà inserire il proprio codice fiscale e il numero di telefono. Dopo aver completato la prenotazione, sarà inviato un sms con l’orario e il luogo in cui avverrà la vaccinazione. Sia per la prima dose, sia per la seconda. In alternativa, ci si può prenotare nelle farmacie.

LEGGI ANCHE: Le Regioni e i nuovi cambi di zona: da giallo ad arancione, secondo l’analisi dei dati

Regione Marche

La Regione Marche, a differenza delle altre, presenta una particolarità. Si, perché in questo caso ci si può prenotare rivolgendosi direttamente al proprio portalettere o attraverso i 13 bancomat presso gli uffici postali. I postini, infatti, attraverso la funzione “prenotazione vaccini” inserita sul palmare utilizzato per le raccomandate, verificheranno la disponibilità in base al CAP. Questa modalità sarà attiva anche nelle fasi successive di vaccinazione. Per quanto riguarda gli ATM Point, basterà inserire la tessera sanitaria, seguire le indicazioni e ritirare il promemoria con tutti i dettagli della prenotazione.

 

Impostazioni privacy