Usa, via libera al vaccino monodose Johnson & Johnson

La Fda autorizza il vaccino monodose Johnson & Johnson. L’azienda promette di fornire 100 milioni di dosi agli Usa entro la fine di giugno

vaccino monodose Johnson & Johnson

La Food and Drug Administration (Fda) statunitense ha autorizzato l’uso in emergenza del vaccino monodose Johnson & Johnson. È il terzo vaccino approvato in Usa dopo quelli di Pfizer-BioNTech e di Moderna. La J&J ha promesso di fornire agli Stati Uniti 100 milioni di dosi del suo vaccino entro la fine di giugno, di cui venti milioni entro la fine di marzo.

Queste si aggiungeranno alle 600 milioni di dosi su cui si sono impegnate Pfizer-BioNTech e Moderna entro la fine di luglio. Nel complesso ci sarebbero quindi abbastanza dosi per coprire ogni americano adulto. Il vaccino della J&J ha dimostrato di avere nella sperimentazione clinica negli Usa un’efficacia del 72%.

«Siamo estremamente grati» al panel di esperti dell’Fda. È il primo commento, in una nota, dell’azienda farmaceutica. «Riteniamo che il nostro vaccino possa contribuire a cambiare la traiettoria della pandemia. Noi siamo pronti a renderlo disponibile il prima possibile». «È sicuro e pronto per la distribuzione», ha invece detto il presidente Joe Biden.

LEGGI ANCHE: Covid, viaggio e soggiorno: il turismo tutto compreso con il vaccino

Biden ha parlato nel nuovo centro per le immunizzazioni all’NRG Stadium di Houston, in Texas, dove è volato per confortare la popolazione alle prese con i danni della tempesta polare di proporzioni storiche.

Impostazioni privacy