Angelina Jolie vende quadro di Winston Churchill: la cifra record

Angelina Jolie è indubbiamente una delle attrici più note al mondo. La conosciamo per aver recitato in alcuni dei film di maggiore successo ma è recentemente emerso una sua grande passione sconosciuta al grande pubblico: l’arte. La donna ha venduto un quadro a una cifra da capogiro, scopriamo di più.

 

 

Angelina Jolie oltre ad essere una delle migliori attrici al mondo è anche una produttrice cinematografica e regista, inoltre nel corso della sua carriera di è anche dedicata ad attività di filantropia oltre che all’attivismo. Inoltre nel corso della relazione con l’ex marito Brad Pitt, i due hanno anche collezionato molte opere d’arte dal valore inestimabile.

L’opera venduta da Angelina Jolie

Negli ultimi giorni ha ricevuto parecchia attenzione la notizia secondo cui la Jolie avrebbe venduto un quadro della sua collezione a una cifra da capogiro. Ma l’aspetto ancora più stupefacente di questa storia è il nome dell’artista che ha realizzato l’opera. Il dipinto in questione è “La torre della moschea della Koutoubia” ed è stato eseguito dall’ex primo ministro del Regno Unito Winston Churchill. Secondo quanto riportato l’opera risale alla seconda guerra mondiale, con precisione al 1943 ed è stato realizzato a Marrakech, in Marocco, subito dopo la conferenza a Casablanca del 14-24 gennaio.

Il quadro realizzato da Churchill per Roosevelt

Il dipinto fu eseguito da Churchill per immortalare la vista della città marocchina, di cui si era profondamente innamorato il Presidente Usa Roosevelt. I due uomini erano molto amici e quest’opera ne è una testimonianza, oltre che prova dell’ottimo rapporto tra i due paesi, come sottolineato durante l’asta in cui è stato venduto.

LEGGI ANCHE—>Angelina Jolie: “Non sono una mamma tradizionale, i bambini mi aiutano”

LEGGI ANCHE—>Angelina Jolie passeggia con Zahara: dolcissimo rapporto mamma-figlia

La cifra da capogiro a cui è stata venduta l’opera

“La torre della moschea della Koutoubia” è indubbiamente un’opera dall’inestimabile valore storico e fu acquistata da Angelina e Brad per essere inserita nella loro collezione privata. Quando la coppia decise di separarsi il dipinto è entrato nella collezione dell’attrice. Inizialmente il suo valore si aggirava intorno a 1.500.000 sterline, ma dopo un’accesa gara al rialzo tra 4 collezionisti, è stato venduto alla cifra di  7 milioni escluse le commissioni che fanno salire il prezzo a 8,2 milioni. Durante l’asta è stato dibattuto anche un’altra opera realizzata da Winston Churchill. Si tratta di “Scene at Marrakech”, protagonista del dipinto è sempre la città marocchina ma questa volta il quadro è stato realizzato per Bernard Law Montgomery, tra i più importanti generali del Regno Unito. L’opera è stata venduta alla cifra di 1.882.500 sterline partendo da una stima di 300.000.

Impostazioni privacy