Pollo fritto, la ricetta di un piatto goloso per grandi e piccini

Quando la fantasia in cucina è poca e si è in cerca di una ricetta piuttosto facile e veloce da preparare e che possa far andare d’accordo un po’ tutti, il pollo fritto è un piatto che ben si sposa con le vostre esigenze. Un piatto croccante, goloso e sostanzioso da portare a tavola per grandi e piccini.

pollo fritto la ricetta
Foto di Sharon Ang da Pixabay

Pollo fritto, la ricetta croccante e golosa che piace a tutti

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 cosce di pollo
  • Farina 00 q.b. per infarinare
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 3 uova
  • Olio per friggere di semi di girasole o di arachidi a piacere
Preparazione:
  1. Per preparare delle cosce di pollo fritte croccanti e saporite, basta seguire una ricetta basilare molto semplice e veloce. Iniziate passando le cosce di pollo nella farina e poi, così infarinate, passatele nell’uovo sbattuto.
  2. Scuotete le cosce leggermente dopo ciascun passaggio per rimuovere l’impanatura in eccesso.
  3. Adesso mettete le cosce di pollo panate in un contenitore ben chiuso e lasciale riposare per mezz’ora in frigorifero.
  4. Trascorso il tempo di riposo indicato, passate nuovamente le cosce di pollo nell’uovo sbattuto e poi nel pan grattato a cui avrete aggiunto del sale e del pepe.
  5. Non vi resta adesso che passare all’ultima fase della lavorazione, ossia la cottura. Friggete le cosce di pollo in una pentola contenente dell’olio caldo ma non fumante. Potete usare olio di semi o di arachidi a piacimento. Lasciate friggere il pollo per 10-15 minuti.
  6. Cercate di mantenere una temperatura costante dell’olio e non troppo elevata, per fare in modo che il pollo risulti ben cotto al suo interno ma per evitare che l’impanatura si bruci. Le cosce dovranno essere cotte uniformemente.
  7. Una volta che le cosce di pollo risultano dorate, toglietele attentamente dall’olio caldo e ponetele su della carta assorbente per un paio di minuti, in modo tale da eliminare l’olio in eccesso.
  8. Le cosce di pollo fritte croccanti sono pronte e ottime per essere gustate calde.
Impostazioni privacy