L’Olanda sospende il vaccino Astrazeneca in attesa di ulteriori indagini

In via precauzionale, dopo gli ultimi avvenimenti accaduti riguardanti il vaccino Astrazeneca  l’Olanda ha deciso di sospenderne l’uso fino al 28 Marzo. I “possibili effetti collaterali” del vaccino erano stati già segnalati da Danimarca e Norvegia. Il ministero della Salute olandese, Hugo De Jonge, in un comunicato stampa, ha dichiarato: “Sulla base di nuove informazioni, l’Autorità olandese per i farmaci ha consigliato, come misura precauzionale e in attesa di ulteriori indagini, di sospendere la somministrazione del vaccino AstraZeneca”.

astrazeneca

La Norvegia, come l’Islanda e la Danimarca, hanno annunciato giovedì scorso la sospensione delle vaccinazioni con AstraZeneca invocando il principio di “precauzione” a causa dei timori legati alla formazione di coaguli di sangue. La Bulgaria ha seguito l’esempio venerdì e la Thailandia ha ritardato la sua campagna vaccinale. Alle persone che hanno ricevuto il vaccino Astrazeneca in Olanda è stato consigliato di contattare il proprio medico in presenza di sintomi “imprevisti e/o sconosciuti” dopo tre giorni. De Jonge ha aggiunto che: “La questione cruciale è se si tratta di reclami dopo la vaccinazione o dovuti alla vaccinazione. Non dovrebbero esserci dubbi sui vaccini. Dobbiamo sempre stare attenti, motivo per cui è saggio premere il pulsante di pausa ora, come precauzione”.

Leggi anche: Aifa “rassicura su sicurezza del vaccino AstraZeneca”. Ma aumentano le disdette

L’Oms cerca di rassicurare tutti, affermando che non c’è motivo di non utilizzare il vaccino. Astrazeneca, da parte sua, dichiara che il “vaccino è assolutamente sicuro”.

Impostazioni privacy