Italia zona bianca: da lunedì tutte le regioni in bianco, tranne Valle d’Aosta

Tutta Italia da lunedì sarà zona bianca, tranne la Valle d’Aosta. Stop al coprifuoco. 

italia zona bianca

Con il solstizio d’estate, lunedì 21 giugno, tutta Italia torna bianca. Tutte le regioni in zona bianca, dunque, tranne la Valle d’Aosta. Abolito anche il coprifuoco che attualmente è mezzanotte per le zone in fascia gialla. Per la prima volta dopo il 3 novembre 2020 non ci saranno limiti di orario. Restano però ancora mascherine e distanziamento.

A entrare nella zona a minori restrizioni saranno infatti Sicilia, Marche, Toscana, Provincia di Bolzano, Calabria, Basilicata e Campania. Tutte con incidenza abbondantemente sotto i 50 casi per centomila abitanti già da due monitoraggi consecutivi, a conferma di un trend di calo che vede l’incidenza nazionale crollata in un mese da oltre 100 casi per centomila a meno di 20 casi per centomila.

LEGGI ANCHE: Green pass, Draghi firma il nuovo Dpcm: la certificazione sarà valida dal 1°luglio

Sarà il report della Cabina di Regia di venerdì, con ogni probabilità, a certificare la promozione di queste 6 Regioni. A inaugurare la zona bianca che certifica il graduale ritorno alla normalità (dopo l’esperimento di primavera della Sardegna, durato poco) erano state a fine maggio Friuli Venezia Giulia, Molise e la stessa Sardegna. La settimana successiva è stata la volta Abruzzo, Liguria, Veneto e Umbria, mentre da lunedì scorso sono in bianco anche Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Emilia Romagna e Provincia di Trento.

LEGGI ANCHE: Camion forza il blocco di una manifestazione: morto un sindacalista

Alla Val d’Aosta, invece, toccherà aspettare fino al 28 giugno per completare le tre settimane sotto soglia. Per allora, salvo risalite repentine della curva epidemica per ora non all’orizzonte, tutta la Penisola sarà bianca.

Impostazioni privacy