Cesare Battisti: trasferito per le condizioni di rischio per la sua salute

Il terrorista Cesare Battisti è stato trasferito dal carcere di Rossano a quello di Ferrara per le condizioni di rischio per la sua sicurezza. 

cesare battisti

Il terrorista Cesare Battisti ha cessato lo sciopero della  fame appena arrivato nel carcere di Ferrara. Questo ha portato il carcere ad un clima di tensione e alla decisione finale, di trasferire Battisti in un altro carcere. Sarà trasferito nel carcere di Ferrara a causa di condizioni di potenziale rischio per la sua sicurezza.

Il trasferimento rientra comunque anche in una riorganizzazione del circuito di alta sicurezza a livello nazionale, ostacolata dalla pandemia e dalle conseguenti limitazioni ai trasferimenti. Battisti, dunque, non è stato declassificato, cioè “retrocesso” al circuito dei detenuti “comuni” (media sicurezza). Questa procedura prevede – oltre all’istanza della direzione (anche a richiesta del detenuto) – il parere del Gruppo di osservazione e trattamento dell’istituto penitenziario.

LEGGI ANCHE: Nonno sbaglia nipote: all’asilo gli consegnano la bimba “sbagliata” e non la riconosce

Il gruppo di osservazione valuta essenzialmente l’adesione del detenuto al percorso di rieducazione nel corso del tempo. Se questo primo parere è favorevole, vengono chiesti ulteriori pareri alle Procure competenti, dopo di che il Dap decide sulla declassificazione. Nel caso di Battisti, il percorso si era interrotto già al primo passaggio, considerando l’esiguo lasso temporale trascorso in detenzione dallo stesso e l’atteggiamento serbato finora nel corso della detenzione.

Impostazioni privacy