Ambra Angiolini e il drammatico racconto della sua malattia: “Ho cercato di fare male a me stessa e agli altri”

Viviamo in un’epoca nella quale l’apparenza regna sovrana. Alcune persone, specialmente i più giovani, non riuscendo ad adeguarsi a una società nella quale non si rispecchiano, tengono dentro tutte le loro emozioni, le soffocano, provocando enormi danni collaterali. Le celebrità, sotto questo punto di vista, possono essere di grande aiuto. In che modo? Raccontando pubblicamente le loro esperienze, in modo tale da essere da esempio per tutti coloro i quali si trovino nella medesima situazione. Questo è ciò che ha fatto Ambra Angiolini.

L’attrice, grazie ad alcune interviste rilasciate e alla sua autobiografia intitolata InFame, ha raccontato i suoi anni più bui, durante i quali si è trovata a combattere contro la bulimia. Ecco le sue parole.

Il dolore nascosto

Siamo tutti sempre impegnati, assorbiti dalla routine quotidiana e senza mai avere il tempo di ascoltarci davvero. Ambra Angiolini, la quale ha compiuto il suo esordio nel mondo dello spettacolo da giovanissima nel programma Non è la Rai, questo lo sa bene. Non deve certo essere facile, per un’adolescente, essere catapultata in un mondo tutto nuovo, fatto di popolarità, esposizione mediatica e giudizi continui. L’attrice, a distanza di tanti anni da quel terribile periodo, ha voluto raccontare la sua esperienza, per aiutare a capire che non è tutto oro ciò che luccica e che, soprattutto, bisogna imparare a dedicare più tempo a sé stessi e alle proprie necessità.

Durante l’intervista rilasciata in una puntata di Verissimo andata in onda nel 2020, Ambra ha raccontato quanto segue: “Mangiare era il modo di sfogare la mia incapacità di chiedere aiuto. Ho sempre cercato di fare male a me stessa e mai agli altri. A un certo punto, non riesci più a vedere lucidamente quello che succede fuori. Tutto il percorso è buio e luce, hai dei momenti di grande felicità alternati a momenti di disperazione totale. Quando però perdi anche il motivo per il quale succede, lì cominci ad avere una paura che ti porta a cercare altro senza stancarti mai, fino a che, ma non per tutti, arriva il lieto fine…”.

Leggi anche—>Fausto Leali e l’incontro con Luisa Corna: “Eravamo la strana coppia”

Leggi anche—>“Non ha nessuna dote”, Sophie Codegoni attaccata pesantemente da un’altra ex tronista

Il momento della rinascita

Dopo un periodo terribile trascorso a lottare contro i suoi mostri interiori e la bulimia, nella vita di Ambra Angiolini è arrivata Jolanda, la primogenita nata dall’amore con il suo ex marito, il cantante Francesco Renga, con il quale ha avuto anche un altro figlio, Leonardo. Durante la medesima intervista, l’attrice racconta così la sua prima gravidanza: “Lei (Jolanda) ha fatto in modo che la mia pancia diventasse improvvisamente il posto più accogliente e pieno della terra”. Quel momento, per Ambra, ha rappresentato il suo lieto fine.

Nel 2017, due anni dopo la rottura della relazione con Renga (con il quale ha mantenuto ottimi rapporti), Ambra ha aperto il suo cuore all’allenatore Massimiliano Allegri con il quale, ancora oggi, vive una splendida storia d’amore lontano dagli occhi indiscreti delle telecamere.

Impostazioni privacy