AppleToo: i dipendenti denunciano molestie e discriminazione

Un gruppo di lavoratori ha lanciato la campagna AppleToo per raccogliere e condividere esperienze di iniquità, intimidazioni e abusi in azienda.

AppleToo i lavoratori denunciano molestie e discriminazione - meteoweek.com 1280

Un gruppo di lavoratori Apple si sta organizzando per lottare contro quelli che dicono essere modelli di discriminazione, razzismo e sessismo all’interno dell’azienda. Si tratta di una rara manifestazione pubblica di dissenso all’interno della società notoriamente segreta. La scorsa settimana, un gruppo di dipendenti ha lanciato #AppleToo, una campagna per raccogliere e condividere le esperienze di disuguaglianza, intimidazione e abuso dei dipendenti. Il gruppo spera di mobilitare i lavoratori in un momento in cui l’industria tecnologica chiede una maggiore responsabilità da parte dei loro datori di lavoro.

“Per troppo tempo, Apple ha eluso il controllo pubblico”, hanno detto i lavoratori in una dichiarazione pubblica. “Quando premiamo per la responsabilità e la riparazione delle ingiustizie persistenti di cui siamo testimoni o che sperimentiamo nel nostro posto di lavoro, ci troviamo di fronte a un modello di isolamento, degradazione e gaslighting“, hanno aggiunto. Lunedì hanno pubblicato cinque resoconti di dipendenti che dicono di essere stati sottoposti a discriminazione e molestie sessuali sul posto di lavoro. Si racconta che la direzione fosse a conoscenza di queste accuse , ma che non le abbia volute affrontare. Gli account, però, sono anonimi, e non hanno condiviso il dipartimento o la città in cui i dipendenti lavoravano.

Le testimonianze dei dipendenti – AppleToo

Testimonianze dei dipendenti - AppleToo - meteoweek.com 740
Le testimonianze dei dipendenti – AppleToo – meteoweek.com

“C’era [un] dipendente, che, in realtà, era qualcuno in una posizione elevata, che era costantemente predatorio. Molestava sessualmente i membri del nostro team costantemente, e non è stato fatto nulla al riguardo fino a quando è diventato impossibile da ignorare.” Le problematiche, purtroppo, hanno avuto anche connotazioni razziste. “Ci sono stati diversi casi in cui la leadership non avrebbe permesso a certi dipendenti di colore di fare colloqui per posizioni che erano molto meritevoli.”

La decisione di raccontare pubblicamente arriva dopo che i lavoratori hanno cercato di affrontare le lamentele con la leadership Apple internamente. Gli organizzatori, però, dicono che la leadership non vuole ascoltarli. Secondo quanto riferito, Apple ha bloccato i sondaggi dei dipendenti che hanno cercato di raccogliere dati relativi alla retribuzione. All’inizio di questa settimana, la Apple ha impedito ai lavoratori di creare un canale sulla piattaforma di comunicazione Slack per discutere di equità salariale. La compagnia sostiene che l’argomento non soddisfa i termini d’uso di Slack, anche se, allo stesso tempo, consente canali dedicati a cani, gatti e giochi.

L’avvocato del lavoro Vincent P. White ha affermato che invocare i termini di Slack può essere una scusa per bloccare le discussioni sulle disparità salariali. Fare ciò, però, violerebbe il diritto del lavoro statunitense. “Discutere di equità salariale è un’attività protetta dalla legge federale, statale e locale”, dice White. “Tutti sono d’accordo su questo. Per loro cercare di compromettere la capacità dei dipendenti di discutere di equità salariale e diversità sul posto di lavoro è un chiaro atto di ritorsione”.

Dal lancio di AppleToo, l’iniziativa ha ricevuto centinaia di storie dai lavoratori di tutta l’azienda. Il settantacinque per cento delle lamentele riguarda discriminazioni di qualche tipo, e quasi la metà ha coinvolto il sessismo.

Una questione sociale sta investendo la silicon valley

Una problematica sociale sta investendo la silicon valley AppleToo - meteoweek.com 740
Una questione sociale sta investendo la silicon valley AppleToo – meteoweek.com

Cher Scarlett, un ingegnere della sicurezza Apple e organizzatore di AppleToo, ha detto che centinaia di persone sono venute da lei in cerca di sostegno. “Non riesco nemmeno più a tenere il conto del numero di persone che hanno condiviso le loro storie con me. Queste sono le vite delle persone. Sono esseri umani”. Scarlett ha detto di aver presentato un reclamo al National Labor Relations Board sostenendo che l’azienda ha fermato il suo sforzo di condurre indagini. Il tema che più preoccupa l’azienda sarebbe impedire sforzi nella direzione della trasparenza salariale. Attraverso l’applicazione di questo principio, infatti, sarebbe molto difficile giustificare disuguaglianze nella retribuzione dei dipendenti.

LEGGI ANCHE: Il crollo della piramide: perchè auto elettrica significa ecologia, ma anche disoccupazione

L’iniziativa segna una nuova fase di organizzazione dei dipendenti alla Apple. Fino a poco tempo fa, l’azienda è sfuggita ad alcuni dei maggiori controlli affrontati da altre grandi aziende tecnologiche. I dipendenti di Activision Blizzard, l’azienda di videogiochi dietro Call of Duty, hanno messo in atto uno sciopero a luglio per chiedere migliori condizioni. Google nel 2018 ha affrontato proteste globali da parte dei lavoratori su denunce di molestie sessuali, disuguaglianza di genere e razzismo sistematico. Timnit Gebru, ex dipendente Apple ed ex scienziato AI di Google, vsubì il licenziamento proprio dopo i suoi sforzi per le condizioni dei lavoratori.

Cosa risponderà l’azienda tech al movimento AppleToo?


“Le risorse umane e gli avvocati di Apple hanno le tattiche di ritorsione più malate che abbia mai visto finora”, ha detto Timnit Gerbu. “[Apple] per quanto tempo pensate di poter continuare a fare queste cose orribili alle persone?”.

LEGGI ANCHE: Incendio a Milano: in corso sequestri dei documenti relativi ai pannelli

In risposta alle rivendicazioni dei lavoratori, Apple ha detto: “Siamo e siamo sempre stati profondamente impegnati a creare e mantenere un luogo di lavoro positivo e inclusivo. Prendiamo sul serio tutte le preoccupazioni e indaghiamo a fondo ogni volta che una preoccupazione viene sollevata e, per rispetto della privacy di qualsiasi individuo coinvolto, non discutiamo di questioni specifiche dei dipendenti.”

Impostazioni privacy