Obbligo vaccinale, ecco i Paesi che l’hanno già introdotto

Finora sono solo 4 nel mondo i governi che hanno imposto l’obbligo vaccinale a tutta la popolazione: Indonesia, Turkmenistan, Micronesia e Tajikistan.

Obbligo vaccinale, ecco i Paesi che l’hanno già introdotto - meteoweek.com 1280

L’Italia potrebbe introdurre l’obbligo vaccinale contro il Coronavirus per tutti i cittadini. La dichiarazione di Mario Draghi durante la conferenza stampa del 3 settembre ha aperto la strada in tal senso. Una linea confermata dal ministro della Salute Roberto Speranza. Attualmente le norme prevedono l’obbligo vaccinale solo per il personale sanitario. L’Italia è stata la prima in Europa ad introdurre questa misura, lo scorso aprile, seguita a giugno dalla Francia. Per ora sono soltanto quattro le nazioni del mondo che hanno esteso l’obbligatorietà a tutti i cittadini. Si tratta di Indonesia, Tajikistan, Turkmenistan e Micronesia. Altri Stati hanno previsto l’immunizzazione solo per alcune categorie, altri ancora hanno un obbligo vaccinale di fatto (non previsto da norma di legge ma imposoto nella pratica). È importante non confondere l’obbligo vaccinale con restrizioni legate a certificazioni come il Green Pass.

Paesi che hanno imposto l’obbligo vaccinale a tutti

La paura del vaccino ragioni psicologiche e sociali di un fenomeno diffuso - meteoweek.com 740 3

Indonesia

Lo scorso febbraio Jakarta ha reso obbligatorie le vaccinazioni contro il Covid-19 prima ancora che partisse la campagna vaccinale. Per chi trasgredisce sono previste multe fino a 5 milioni di rupie (400 euro). Una cifra altissima se si pensa che il salario minimo nel Paese è di circa 250 euro.

Turkmenistan

Il governo di Asgabat ha introdotto dal 7 luglio l’obbligo di vaccinazione per tutti i cittadini e i residenti che abbiano compiuto 18 anni.

Micronesia

Gli Stati federati ad est delle Filippine, circa 100mila abitanti, hanno reso obbligatorio il vaccino per tutti i cittadini a luglio. Questo è accaduto nonostante il Covid-19 non si sia mai propagato nel Paese grazie alle rigide misure adottate fin da subito.

Tajikistan

È stato il primo Stato al mondo ad introdurre l’obbligo di vaccinazione per i maggiorenni. La norma è entrata in vigore il 3 luglio.

Paesi in cui c’è l’obbligo solo per alcune categorie

La paura del vaccino ragioni psicologiche e sociali di un fenomeno diffuso - meteoweek.com 740 4

Arabia Saudita

Da maggio in Arabia Saudita è stata imposta la vaccinazione a tutti i lavoratori che desiderano frequentare il posto di lavoro in presenza. Dal 1° agosto la vaccinazione sarà obbligatoria per entrare negli uffici governativi, nelle scuole e per i mezzi pubblici.

Pakistan

Chi non si vaccina non può lavorare né nel pubblico né nel privato.

Stati Uniti

In America la legislazione varia da Stato a Stato e da città a città. Lo scorso 30 luglio il presidente Joe Biden ha invitato i governi locali a incoraggiare i cittadini a vaccinarsi anche offrendo ricompense in danaro. Chi lavora nel settore federale deve dare prova di essersi vaccinato o sottoporsi a tamponi test regolari. New York si appresta, prima in tutti gli Stati Uniti, a chiedere ai propri cittadini il certificato di vaccinazione per l’ingresso in luoghi al chiuso. La misura scatterà il 6 settembre quando anche tutti gli operatori sanitari «a contatto con il pubblico» dovranno vaccinarsi obbligatoriamente. Il governatore della California Gavin Newsom ha ordinato a tutti i dipendenti statali di sottoporsi alla vaccinazione o di fare almeno un test a settimana.

Australia

Da giugno il governo di Canberra ha deciso di rendere obbligatorie le vaccinazioni per il personale che lavora a contatto con gli anziani. Si prevede, inoltre, l’obbligo per chi lavora nelle case di riposo o negli ospedali e per i dipendenti degli hotel adibiti alla quarantena.

Canada

Dal 13 agosto tutti i funzionari pubblici federali devono dare prova di essersi sottoposti al vaccino. Il Green Pass è anche obbligatorio per chi vuole viggiare in treno o in aereo e per il personale delle navi da crociera. Il 12 agosto la provincia di British Columbia ha imposto l’obbligo dell’iniezione per il personale delle case di cura per anziani.

Paesi in cui c’è l’obbligo solo per alcune categorie (in Europa)

La paura del vaccino ragioni psicologiche e sociali di un fenomeno diffuso - meteoweek.com 740 1

Francia

Vaccinazione obbligatoria per medici e lavoratori di ospedali, case di cura e di riposo. Dal 21 luglio, il pass sanitario è indispensabile per entrare nei cinema, musei, discoteche, festival e per qualsiasi evento che raggruppi più di 50 persone.

Grecia

In Grecia entro settembre tutto il personale sanitario dovrà essere vaccinato. Per accedere all’interno di bar, cinema, teatri e altri spazi chiusi è necessario il Green Pass.

LEGGI ANCHE: Green pass si semplifica, basterà un test salivare: come funziona

Regno Unito

In Gran Bretagna entro ottobre dovrà essere vaccinato tutto il personale delle case di riposo. Da settembre discoteche e luoghi affollati saranno aperti solo a chi avrà green pass. In un discorso rivolto ai più giovani, tra i quali l’esitazione è più alta, Boris Johnson si è espresso chiaramente. “molti dei piaceri e delle occasioni più importanti della vita saranno aperti solo a chi si vaccina”.

LEGGI ANCHE: Afghanistan, Talebani cancellano il murale iconico: al suo posto una scritta “contro il nemico”

Russia

A Mosca dal 16 giugno tutti coloro che lavorano a contatto con il pubblico devono essere vaccinati contro il coronavirus. Alle aziende è stato dato un mese di tempo per assicurarsi che almeno il 60% del personale avesse ricevuto la prima dose.

 

Impostazioni privacy