Gli+oggetti+delle+vittime+del+Covid%2C+l%26%238217%3Bappello%3A+%26%238220%3BVogliamo+restituirli+ai+parenti%26%238221%3B
meteoweekcom
/2021/10/21/gli-oggetti-delle-vittime-del-covid-lappello-vogliamo-restituirli-ai-parenti-cpe/amp/
Cronaca

Gli oggetti delle vittime del Covid, l’appello: “Vogliamo restituirli ai parenti”

Le fedi nuziali, la foto con i figli, un ciondolo: gli effetti personali delle vittime che non trovano un erede. L’appello dell’Ausl

Gli oggetti possono raccontare tanto di una persona, quando questa scompare diventano un modo per ricordarli, il conforto di sapere che ci sono stati e che gli abbiamo voluto bene. Il Covid si è portato via tante vite in questi mesi, affetti a cui i familiari non sono potuti nemmeno essere presenti nel momento del trapasso per evitare il contagio e l’ulteriore diffusione del virus.

Coscienti di quanto un ricordo possa essere importante, l’Ausl di Piacenza sta cercando di restituire ai parenti delle vittime del Covid-19 quegli oggetti che questi hanno lasciato in ospedale nel momento del ricovero. Diverse centinaia di effetti personali che i responsabili sanitari hanno custodito. “Noi ci speriamo ancora: se qualcuno riconoscesse questi oggetti e volesse richiederli, ovviamente fornendo una descrizione utile per identificarli, può contattarci tramite l’Urp. Non ci arrendiamo e continueremo a cercare” dicono dall’Ausl.

LEGGI ANCHE: La sorella di Marta Russo: “Ho ritrovato i suoi diari segreti”

Tra questi si possono trovare le fedi nuziali di una coppia, un ciondolo contenuto dentro una scatolina bianca, una fotografia che ritrae tre persone e un foglietto di accompagnamento che dice “Ciao mammona, stai tranquilla. Ci vediamo presto. Un bacione“, piccoli cimeli che testimoniano quanto il virus abbia portato via.

Non è facile trovare i proprietari, l’unità sanitaria piacentina ha creato un team apposito per tentare di restituire gli oggetti agli eredi. “Consegnare questi beni ai parenti si è rivelato un momento molto toccante ma anche un’operazione faticosa e dolorosissima – spiega Gabriella Di Girolamo della Direzione delle professioni sanitarie di Piacenza -. D’altro canto quella di non eliminare i sacchi con gli indumenti personali e tantomeno gli effetti personali è stata una scelta anzitutto etica. Ci sono persone alle quali ha dato conforto avere indietro anche solo la camicia da notte della madre per serbarne un ricordo“.

LEGGI ANCHE: Camilla e Gaia, morte investite: torna libero Pietro Genovese

Ce l’abbiamo messa tutta per restituire gli oggetti, oltre 500 grandi sacchi con indumenti e oggetti e un centinaio di buste più piccole, contenenti valori, alcuni molto preziosi, come orologi e gioielli, altri che invece hanno avuto un grande significato affettivo per chi ha perso un genitore, un coniuge o un familiare – Elisabetta Tinelli e Manola Gruppi degli Affari legali Ausl – Ci sembrava etico fare ogni sforzo possibile e siamo andati incontro ai parenti con il massimo impegno, anche se tutto questo percorso ha richiesto tempi lunghissimi e sollevato ancora tantissimo dolore per tutti. Ma era doveroso. La stragrande maggioranza degli oggetti è stata restituita, qualcosa, ne siamo consapevoli, è andato probabilmente perso nella concitazione dei primi momenti dell’emergenza o nei passaggi tra i vari reparti o strutture sanitarie“.

Published by

Recent Posts

  • Sport

La Juve torna a sorridere: la Coppa Italia è bianconera

La Juventus ritorna a sollevare al cielo un trofeo dopo anni di digiuni e delusioni.…

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…