Papa Francesco e la figura di San Giuseppe nella sua ultima intervista

Sulle pagine dell’Osservatore Romano, Bergoglio ritrova nel santo un punto di riferimento per i padri anche in ottima migranti e Covid

Una lunga intervista rilasciata all’Osservatore Romano da parte di Papa Francesco in cui parla della visione cattolica della paternità vista anche con la chiave della grave crisi pandemica che sta attanagliando l’umanità. Bergoglio si rivolge ai fedeli mostrando comprensione e dolore per le difficoltà che il mondo è costretto ad affrontare di questi tempi.

Nella prima parte dell’intervista il Santo Padre ricorda la figura di san Giuseppe, immagine sacra che rievoca la figura del padre e che è dunque una figura moderna in linea con i nostri tempi. “Da sempre ho coltivato una devozione speciale nei confronti di san Giuseppe perché credo che la sua figura rappresenti, in maniera bella e speciale, che cosa dovrebbe essere la fede cristiana per ciascuno di noi” dice Bergoglio. “Se Maria è colei che ha dato al mondo il Verbo fatto carne, Giuseppe è colui che lo ha difeso, che lo ha protetto, che lo ha nutrito, che lo ha fatto crescere. In lui potremmo dire c’è l’uomo dei tempi difficili, l’uomo concreto, l’uomo che sa prendersi la responsabilità. In questo senso in san Giuseppe si uniscono due caratteristiche. Da una parte la sua spiccata spiritualità che viene tradotta nel Vangelo attraverso le storie dei sogni [..]  Giuseppe è l’uomo concreto, cioè l’uomo che affronta i problemi con estrema praticità, e davanti alle difficoltà e agli ostacoli, egli non assume mai la posizione del vittimismo. Si mette invece sempre nella prospettiva di reagire, di corrispondere, di fidarsi di Dio e di trovare una soluzione in maniera creativa“.

LEGGI ANCHE: Il Papa scrive al reporter dello scoop al negozio di dischi: “Mi manca non poter camminare per le strade”

Potremmo dire che i figli di oggi che diventeranno i padri di domani dovrebbero domandarsi quali padri hanno avuto e che padri vogliono diventare – continua il Papa -. Non devono lasciare che il ruolo paterno sia frutto del caso o semplicemente della conseguenza di un’esperienza fatta in passato, ma che consapevolmente possano decidere in che modo voler bene a qualcuno, in che modo prendersi la responsabilità di qualcuno”. 

Il pensiero va poi alle difficoltà e il dolore provocato dal Covid e si lega a san Giuseppe. “Il tempo che stiamo vivendo è un tempo difficile segnato dalla pandemia del coronavirus. Molte persone soffrono, molte famiglie sono in difficoltà, tante persone sono assediate dall’angoscia della morte, di un futuro incerto. Ho pensato che proprio in un tempo così difficile avevamo bisogno di qualcuno che poteva incoraggiarci, aiutarci, ispirarci, per capire qual è il modo giusto per sapere affrontare questi momenti di buio. Giuseppe è un testimone luminoso in tempi bui. Ecco perché era giusto dare spazio a lui in questo tempo per poter ritrovare la strada“.

LEGGI ANCHE: Bimba precipitata dal balcone a Torino: fermato il compagno della madre

Ma il Covid ha segnato anche la morte di tanti padri, un dramma che il Santo Padre afferma di sentire molto per “quelle famiglie, quei padri e quelle madri che stanno vivendo una particolare difficoltà, aggravata soprattutto a causa della pandemia. Credo che non sia una sofferenza facile da affrontare quella di non riuscire a dare il pane ai propri figli, e di sentirsi addosso la responsabilità della vita degli altri. In questo senso la mia preghiera, la mia vicinanza ma anche tutto il sostegno della Chiesa è per queste persone, per questi ultimi“.

Infine il pensiero va anche ai migranti e a quei genitori che fuggono dalla loro realtà per garantire un futuro migliore ai propri figli. “Penso anche a tanti padri, a tante madri, a tante famiglie che scappano dalle guerre, che sono respinte ai confini dell’Europa e non solo, e che vivono situazioni di dolore, di ingiustizia e che nessuno prende sul serio o ignora volutamente – afferma Bergoglio.

LEGGI ANCHE: Papa Francesco denuncia:«Cani e gatti occupano il posto dei figli, rinnegare paternità e maternità ci toglie umanità»

“Vorrei dire a questi padri, a queste madri, che per me sono degli eroi perché trovo in loro il coraggio di chi rischia la propria vita per amore dei propri figli, per amore della propria famiglia. Anche Maria e Giuseppe hanno sperimentato questo esilio, questa prova, dovendo scappare in un paese straniero a causa della violenza e del potere di Erode. Questa loro sofferenza li rende vicini proprio a questi fratelli che oggi soffrono le medesime prove. Questi padri si rivolgano con fiducia a san Giuseppe sapendo che come padre egli stesso ha sperimentato la stessa esperienza, la stessa ingiustizia. E a tutti loro e alle loro famiglie vorrei dire di non sentirsi soli! Il Papa si ricorda di loro sempre e per quanto possibile continuerà a dare loro voce e a non dimenticarliconclude il Santo Padre nella sua intervista.

Impostazioni privacy