Ricominciano gli sbarchi di migranti a Lampedusa. Oggi arrivati in 103

Nonostante sia inverno e le temperature siano fredde sono ripresi gli sbarchi a Lampedusa, con quattro barchini che hanno raggiunto l’isola

Un barcone con migranti fotografato da un elicottero della Guardia di Finanza a circa 7 miglia da Lampedusa

Il freddo siciliano di gennaio non ferma gli scafisti che trasportano illegalmente i migranti africani verso l’Italia. Così ben quattro arrivi di barche sono stati registrati oggi a Lampedusa, con l’arrivo di 103 nuove persone provenienti dal Continente nero.

La giornata era partita con due barchini con 24 e 43 migranti, intercettati stamani dalle motovedette della Guardia di finanza. Nel pomeriggio altri due approdi. Tutti sono stati scortati e trasportati a Lampedusa al centro di smistamento.

Tra gli sbarcati a Lampedusa anche donne e minorenni

Migranti in attesa di essere smistati a Lampedusa

Su una delle carrette del mare anche quindici donne e tre minori, che sono stati soccorsi dalla guardia di finanza e trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola. Qui al momento si trovano 160 migranti.

LEGGI ANCHE >> Cure domiciliari: il Consiglio di Stato annulla la sentenza del Tar del Lazio

LEGGI ANCHE >> Tassista violento di Firenze, il comune vuole togliergli la licenza

Nei prossimi giorni dal ministero dell’Interno cercheranno di capire se il fenomeno di questi sbarchi invernali è fisiologico oppure endemico. Intanto dagli uffici del ministro Luciana Lamorgese stanno già preparando i piani per regolare gli sbarchi in estate

Impostazioni privacy