Sanremo+2022%3A+prima+serata+e+classifica+provvisoria
meteoweekcom
/2022/02/02/sanremo-2022-prima-serata-classifica-provvisoria-cpe/amp/
Cronaca

Sanremo 2022: prima serata e classifica provvisoria

La commozione di Amadeus, show dei Maneskin sul palco, il ritorno di Fiorello, Ornella Muti che omaggia il cinema, da Tognazzi a Nuti

Maneskin-Ph by Ansa/Ettore Ferrari

La prima serata di Sanremo 2022 si apre con un commosso Amadeus che dà il via alla gara dicendo:«O è l’età, dato che sto per compiere 60 anni, oppure è la presenza del pubblico: ci siete mancati tantissimo. Bentornati». Il primo a cantare sul palco dell’Ariston è Achille Lauro, con il pezzo “Domenica”. Con un abito lungo bianco argento, fa il suo ingresso per la prima volta sulle scale del noto teatro, la co-conduttrice Ornella Muti, che ironizza dicendo al conduttore:«La discesa era difficile, se vuoi però la rifaccio», ma Amadeus replica: «Sei stata bravissima».

Grandi emozioni sul palco anche con Gianni Morandi, che torna in gara all’Ariston dopo 22 anni e a dieci da quando è stato lui stesso a condurlo. È visibilmente commosso quando il pubblico lo applaude con calore. Amadeus definisce Morandi «un mito della canzone italiana» e così introduce il suo brano “Apri tutte le porte”.

In seguito fa il suo ingresso dall’esterno Fiorello, con un termometro con cui misura la temperatura agli spettatori. «Mi siete mancati, sono la vostra terza dose, sono il booster dell’intrattenimento», scherza il noto conduttore. Amadeus aveva promesso ai Maneskin che sarebbe andato a prenderli in hotel se fossero tornati al Festival dopo essere arrivati primi lo scorso anno. E così, ha mantenuto la parola. È uscito dal teatro ed è andato a prenderli con una golf car elettrica, nei panni di chauffeur. E la prima standing ovation va proprio ai Maneskin, che non solo hanno vinto Sanremo lo scorso anno, ma hanno conquistato anche l’Eurovision Song Contest.

Il tennista Matteo Berrettini e l’omaggio al cinema di Ornella Muti

Fiorello e Amadeus-Ph by Ansa/Ettore Ferrari

Sul palco dell’Ariston entra in scena il tennista Matteo Berrettini, numero sei nel ranking mondiale Atp, tra gli applausi del pubblico:«Non hai sentito il mio battito cardiaco: grazie a tutti, questo è palcoscenico diverso per me, non ho la racchetta, non mi sento tanto a mio agio...», sorride. Il conduttore gli dice:«Davanti a te, ci sono solo fuoriclasse come Djokovic, Federer, Nadal, ma prima o poi andranno in pensione». Berrettini replica: «Ci sto provando a batterli mentre sono ancora in tour».

Leggi anche:—>Migrante nascosto su carrozza convoglio, folgorato da cavi alta tensione

Successivamente Ornella Muti rende omaggio al cinema con una carrellata di attori e registi con cui ha collaborato nei 50 anni della sua carriera, che l’ha vista prendere parte a ben 200 pellicole. Sullo sfondo i volti di attori e registi, come “Ugo Tognazzi sapeva che ero timida, spaventata, mi ha fatto da fratello maggiore, era molto ironico, generoso, divertente, cucinava per tutta la troupe“. E ancora Alberto Sordi che descrive come «allegro, simpatico, ironico, stare con lui era come stare con uno di noi» o  Paolo Villaggio «favoloso, molto intelligente, spiritoso, anche molto cinico», Massimo Troisi che «aveva fame di vita, era come se avesse un tempo che sapeva poteva scadere da un momento all’altro».

Leggi anche:—>Giuliano Ferrara dimesso dal nosocomio di Grosseto

Ornella Muti ricorda ancora Francesco Nuti, “un ragazzo molto semplice, legato alle sue radici, lo saluto con tanto amore” e molti altri. La classifica provvisoria del Festival basata sul volo della sala stampa alla fine di questa prima serata durante la quale sono andati sul palco i primi dodici big in gara: Mahmood & Blanco, La Rappresentante di Lista, Dargen D’Amico, Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Noemi, Michel Bravi, Rkomi, Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir, Giusy Ferreri, Yuman, Ana Mena.

Published by

Recent Posts

  • Sport

La Juve torna a sorridere: la Coppa Italia è bianconera

La Juventus ritorna a sollevare al cielo un trofeo dopo anni di digiuni e delusioni.…

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…