Tennis, Peng Shuai: “Mai subito violenza sessuale, c’è stato un malinteso”

Il Cio incontra la tennista cinese che aveva accusato l’ex vicepremier di aver abusato di lei e poi era sparita dalla scena. Ma ora la giocatrice ritratta le accuse.

La tennista cinese Peng Shuai ha fatto sapere di essere stata lei, lo scorso anno, a eliminare il post sui social media che era stato giudicato come un’accusa di violenza sessuale indirizzata a un importante politico cinese, l’ex vicepremier Zhang Gaoli. In un’intervista apparsa lunedì sul quotidiano sportivo francese L’Équipe, alla 36enne è stato domandato perché il post fosse sparito. “L’ho cancellato”, ha risposto la sportiva. “Perché? Perché volevo”, ha affermato la tennista cinese precisando anche di essere l’autrice delle mail spedite a suo nome alla Women’s Tennis Association (Wta).

Peng ha ritrattato volontariamente o perché costretta?

La tennista Peng Shuai e l’ex vicepremier Zhang Gaoli – Meteoweek

La Wta ha manifestato preoccupazione per il fatto che Peng possa essere stata costretta a ritrattare pubblicamente le accuse e ha perciò sospeso i suoi tornei in Cina motivando la decisione con le preoccupazioni per il benessere della tennista.

LEGGI ANCHE -> Nucleare, Giappone scaricherà in mare acqua di raffreddamento di Fukushima. Aiea valuterà il piano

Peng, ex numero uno al mondo nel doppio, è sparita dalla scena pubblica dopo aver pubblicato su Weibo un’accusa di abuso sessuale contro l’importante politico cinese. Subito dopo il post è stato cancellato e Peng ha negato di aver mosso le accuse. Atleti, politici ed esperti di diritti umani si sono mobilitati per la sorte di Peng anche se l’anno scorso il Cio ha avuto videochiamate con lei. Nell’intervista a L’Equipe, condotta nella lingua madre della tennista, il cinese, con un interprete che traduceva in inglese le sue risposte, ha nuovamente negato di aver mosso accuse di aggressione sessuale. “Non ho mai detto che qualcuno mi avesse aggredito sessualmente in alcun modo”, ha fatto sapere.

LEGGI ANCHE -> Marocco, il piccolo Ryan caduto nel pozzo è stato raggiunto dai soccorritori

Peng ha anche negato di essere sparita dalla scena. “Non sono mai scomparsa. Tutti potevano vedermi”, ha detto Peng che nell’intervista ha anche specificato di aver incontrato Thomas Bach, il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, e di aver avuto con lui “una bella discussione e scambio”. Il Cio ha confermato che sabato in un hotel di Pechino ha avuto luogo un incontro tra Peng, l’ex presidente della Commissione degli atleti Kirsty Coventry e Bach. Prima dell’inizio delle Olimpiadi invernali di Pechino, il Cio aveva promesso che nel corso dei Giochi ci sarebbe stato un incontro con la tennista cinese. Il Cio ha dichiarato che durante l’incontro Peng ha accettato l’invito a visitare la loro sede svizzera di Losanna.

Impostazioni privacy