Capelli grassi: tutte le cause e i suggerimenti da provare

Le donne hanno un terribile nemico, quello dei capelli grassi, ovvero le chiome che paiono unte, ma anche pesanti, insomma un brutto spettacolo alla vista e al tatto. Alle volte hanno persino un cattivo odore.

capelli grassi rimedi - meteoweek.com

Se vi sentite i capelli sporchi e pesanti e questo nonostante i frequenti lavaggi potreste avere i capelli grassi, piaga delle donne che però può essere gestita con alcuni accorgimenti. A volte inoltre le chiome potrebbero presentareun colorito più scuro, essere difficili da acconciare e, addirittura, come accennato, emanare un cattivo odore.

LEGGI ANCHE: Pancia gonfia: tutti i rimedi naturali più efficaci

Le cause dei capelli sporchi

A causare l’eccesso di sebo è la seborrea, cioè un eccesso nella produzione di sebo che dovrebbe aiutare ad ammorbidire e idratare, quando però ce n’è troppa non va bene. Le cause di questo fenomeno possono essere diverse. Per esempio l’uso di prodotti sbagliati e troppo aggressivi, oppure usare troppo frequentemente lacche, gel, spume, ma anche tinture sbagliate fanno parte delle possibili cause, così come lo stress o cause genetiche.

Tutti i consigli fondamentali

capelli grassi come occuparsene -meteoweek.com

Ecco come si può intervenire per scongiurare questo fastidioso problema.

  • aceto di mele: si distigue per le sue proprietà sgrassanti,mettetelo in un bicchiere, diluite con acqua fredda e versatelo sui capelli a testa in giù. Indossate un asciugamano e proseguite a tamponare
  • prendete delle foglie di menta fresca e fatele bolllire in un pentolino dopo averle pestate. Lasciatele raffreddare e poi aggiungete due cucchiai di aceto di mele.
  • succo di limone: ha delle proprietà sgrassanti, dopo aver lavato i capelli spremete il succo di uno o più limoni sulla cute, risciacquate con l’acqua e asciugate
  • infuso: per esempio come le foglie di castagno, raccogliete le foglie in primavera e lasciatele essiccare al sole, poi mettetele in sacchetti di carta lontane dal contatto diretto della luce.
  • maschera all’uovo: il bianco e il rosso dell’uovo combattono i capelli grassi, sono pieni di proteine che rafforzano i capelli
  • lozioni erboristiche : come quelle con oli essenziali di salvia, timo e menta, estratti di ortica e limone
  • usare shampo delicato: non deve rimuovere troppo sebo, sono da preferire quelli trasparenti

LEGGI ANCHE: Balsamo per capelli: come usarlo per avere chiome soffici e resistenti

  • hennè in polvere: riduce la produzione di sebo e rende i capelli più lucidi.

 

Impostazioni privacy