Capitol Hill, l’indagine della Camera:«Trump cospirò per restare al potere»

Gli esiti dell’inchiesta della Commissione parlamentare mandati alla Corte federale, secondo cui il tycoon avrebbe “infranto diverse leggi”

Trump-Meteoweek.com

La Commissione parlamentare sull’attacco a Capitol Hill del 6 gennaio 2021, ha denunciato l’ex presidente Usa, Donald Trump perché «potrebbe aver commesso dei crimini pur di restare al potere». Come riporta Il Corriere della Sera, il documento è firmato da Douglas Letter, legale della Camera dei deputati. Si tratterebbe di una replica alla causa portata avanti dall’avvocato di Trump, John Eastman, che il 6 gennaio 2021 parlava alla gente da un palco montato di fronte alla White House.

Eastman, Rudy Giuliani e Trump avrebbero istigato la folla dei partecipanti al corteo, a marciare verso Capitol Hill. Eastman aveva intentato una causa civile per bloccare l’inchiesta parlamentare perché violava il diritto alla riservatezza, assicurato in determinate situazioni a tutti quelli che vengono a contatto col presidente statunitense.

La Commissione, tuttavia, ha scelto di venire allo scoperto e ha accusato il suddetto avvocato, ma in particolare il tycoon di «aver incitato la folla in modo fraudolento».

La denuncia

Trump- (Photo by Alex Wong/Getty Images)

La denuncia contro l’ex presidente Usa è di 221 pagine, con diversi particolari, dai giorni precedenti le rivolte, il pressing, le minacce di Trump al suo vice, Mike Pence, le strategie del team coordinato da Giuliani. Il primo a essere sotto la lente d’ingrandimento sarà Giuliani. Non a caso, l’ex sindaco di New York si starebbe preparando a testimoniare di fronte alla Commissione, che lo aveva chiamato.

Leggi anche:—>Baby gang Zona 4 Milano, la banda di ragazzini che ruba soldi e cellulari:«Non reagire o ti faccio male»

Dall’inchiesta, inoltre, viene fuori che l’indagine interessa tutti i consiglieri più vicini a Trump, a partire dai suoi figli, Donald Junior ed Eric.

Leggi anche:—>Ucraina, sono quasi 4 mila gli ucraini in fuga dalla guerra arrivati in Italia

Al momento la figlia Ivanka avrebbe una posizione meno di rilievo.

Impostazioni privacy