Russiagate, Renzi attacca Conte: “Incompetente, non conosceva le regole, voleva salvare la poltrona”

Duro affondo del segretario di Italia Viva all’ex premier Conte sul Russiagate. Il leader 5S dica la verità agli italiani, incalza Renzi.

Il senatore di Italia Viva torna anche a chiedere una commissione d’inchiesta sullo spionaggio russo.

“Incompetente e incapace di conoscere le regole del gioco”. Ha parole aspre Matteo Renzi per Giuseppe Conte. L’ex premier, intervistato dalla ‘Stampa’ a proposito del Russiagate, ha detto: “Conte rilancia e attacca me, ma in quella vicenda non si è comportato bene“, spiega Renzi.

“Colpisce che la versione di Conte non collimi con lo scoop che ieri ha fatto Repubblica”, incalza Renzi. Che aggiunge: “O Conte ha mentito al Copasir o Vecchione ha mentito a Conte. Oppure tutti e due mentono agli italiani”.

C’è poi da chiarire, insiste Renzi, “la vicenda del presunto spionaggio russo, su cui siamo gli unici a chiedere la commissione di inchiesta sul Covid. Ma i grillini non vogliono che sia fatta luce, né su questo né sulle mascherine, chissà perché”, allude il leader di Italia Viva.

Renzi: Conte deve dare risposte sulla visita di Barr

L’ex segretario alla Giustizia americano Bill Barr – Meteoweek

In sostanza, Conte non avrebbe detto tutto sulla missione del segretario alla giustizia americano Bill Barr? Una domanda, replica Renzi alla ‘Stampa’, da “girare a Giuseppe Conte che in quelle ore era impegnato a salvare la poltrona”. L’ex segretario del Pd si dice poi sempre disponibile “a rispondere alle domande del Copasir, ma sulla visita di Barr deve rispondere Conte e non io. Perché le risposte deve darle chi aveva la delega ai servizi, non chi come me è la parte lesa da uno stile istituzionale quanto meno discutibile”.

Questo, aggiunge Renzi, “a meno che non ci sia qualcuno che pensa che davvero Obama e io abbiamo truffato le elezioni in Connecticut o in Ohio. Nel qual caso consiglio di farsi vedere da qualche specialista, possibilmente bravo”, conclude il senatore fiorentino.

Impostazioni privacy