Ecco le cinque spiagge italiane tra le 40 più belle d’Europa secondo gli inglesi

Dalle sabbie “rosa fenicottero” alle coste più selvagge e incontaminate: il quotidiano britannico The Guardian ha decretato le 40 spiagge più belle d’Europa. Nella lista ci sono cinque località italiane. 

Ecco le cinque spiagge italiane tra le 40 più belle d'Europa secondo gli inglesi
ecco le cinque spiagge italiane tra le 40 più belle d’Europa secondo gli inglesi – meteoweek.com

Manca poco all’arrivo della stagione estiva – anche se il tempo di questi ultimi giorni non sembra ricordarcelo affatto. Con le restrizioni anti Covid-19 che quest’anno sono sensibilmente meno restrittive rispetto a quelle imposte l’anno scorso, il settore del turismo, così come anche i semplici vacanzieri, sono già alle prese con le mete più gettonate del 2022.

E se c’è chi ancora sta valutando il mare italiano rispetto a quello estero, il report di Demoskopika può fare più chiarezza nella scelta dei più indecisi. L’osservatorio, infatti, ha già previsto – attraverso i dati raccolti dall’ultimo sondaggio – che saranno 92 milioni gli arrivi dall’esterno nel nostro Paese, mentre in totale saranno circa 343 milioni le presenze in tutta Italia – italiani compresi. Inutile dire, appunto, che la prima scelta è il mare.

Dal canto suo, anche il The Guardian celebra la grande attrazione turistica che il nostro Paese esercita in tutto il mondo: e anche in questo caso si parla di spiagge. Per la precisione, nell’ultimo articolo contenente le 40 spiagge più belle d’Europa, 5 sono proprio nel Bel Paese. La scelta (forse) potrebbe non trovare tutti d’accordo.

Ecco le 5 spiagge italiane più belle secondo The Guardian

Nella lista stilata dal Guardian c’è una vasta scelta di mete: dalle “grandi classiche” quali Grecia, Francia (che si portano a casa ben sette “nomination”), Spagna (con sei località), Portogallo, (con cinque spiagge) e Croazia (con tre), si trovano anche i mari dell’Irlanda, della Germania, dell’Olanda, della Turchia, dell’Albania e persino del Montenegro.

Le spiagge italiane scelte dalla redazione britannica sono in totale cinque, e si affacciano sul Tirreno, sullo Ionio e sull’Adriatico:

  • San Michele a Sirolo (Marche): nell’area protetta del Parco regionale del Monte Conero, spiegano dal Guardian, il “paese più bello è Sirolo”, dove attraverso dei sentieri si scende fino alla “selvaggia spiaggia di San Michele”. La spiaggia è incastonata da “boschi e scogliere”, e si estende “sopra ciottoli bianchi e fini che scendono verso l’acqua turchese”.
  • Punta della Suina (Puglia): “le spiagge della costa ionica della Puglia somigliano molto alle Seychelles, con acque multicolori e soffice sabbia bianca”, spiega la redazione. Punta della Suina è “una perfetta baia a mezzaluna”, con zone sabbiose “separate tra loro da piccoli affioramenti rocciosi e calette erbose”, grazie alle quali “è facile trovare un posto appartato”.
  • Sa Colonia (Sardegna): “scegliere una spiaggia da quest’isola di perfezione balneare è difficile”, si legge. Però, “Sa Colonia, una delle numerose baie a sud del villaggio di Chia, ha tutto: acri di sabbia soffice come il talco, acqua limpida, fenicotteri che si posano sulla laguna alle spalle, e visite occasionali di delfini”. Inoltre, “il suo bel fondale è ottimo per lo snorkeling”.
  • Calamosche (Sicilia): la spiaggia fa parte della riserva naturale di Vendicari, e “non diventa mai troppo affollata”. Piccolo paradiso in terra, a patto che i visitatori portino tutto (soprattutto l’acqua). Le acque calme e cristalline, “protette da quei promontori”, la rendono una meta perfetta per gli amanti dello snorkeling, ma è possibile fare anche delle escursioni nei boschi.
  • Sperlonga (Lazio): situato a metà strada tra Roma e Napoli, “l’antico centro imbiancato di Sperlonga sorge su un promontorio a picco sul mare, sormontato da una torre del XVI secolo. A sud, oltre un piccolo porto turistico, si trovano splendide sabbie dorate”. Il “meglio”, però, “si trova poco prima di un basso promontorio”, raggiungibile in 10 minuti a piedi, e che offre anche la vista di una grotta e delle rovine della villa dell’imperatore romano Tiberio.

 

Impostazioni privacy