Comunali+2022%2C+centrodestra+saldamente+in+testa+al+primo+turno
meteoweekcom
/2022/06/14/comunali-2022-centrodestra-saldamente-in-testa-al-primo-turno-cpe/amp/
Politica

Comunali 2022, centrodestra saldamente in testa al primo turno

Largamente in testa la coalizione di centrodestra dopo il primo turno delle comunali 2022 nei capoluoghi di provincia.

Nel centrodestra FdI è costantemente il primo partito. Male il Movimento Cinque Stelle, mai sopra il 5% nei capoluoghi di provincia.

Dopo il primo turno delle elezioni amministrative il centrodestra appare in netto vantaggio nei capoluoghi di provincia. La colazione con FdI, Lega e FI strappa ai rivali del centrosinistra il sindaco di Palermo: Lagalla è avanti col 50,2% quando manca un terzo di schede da spogliare. Stesso discorso a Belluno, dove tocca alle liste civiche cedere il sindaco al centrodestra, che si conferma a Genova, L’Aquila, Pistoia, La Spezia, Asti, Rieti e Oristano.

Il centrosinistra ricambia il “favore” strappando al centrodestra il sindaco di Lodi, mentre a Padova e Taranto i dem confermano al primo turno i propri sindaci di Padova e Taranto. Dovrebbero confermare il sindaco di Messina invece le liste civiche, anche se i risultati ancora non sono definitivi.

I ballottaggi del 26 giugno

Centrosinistra e centrodestra andranno al ballottaggio, il 26 giugno, a Alessandria, Monza, Verona, Gorizia, Piacenza, Frosinone, Como (qui potrebbe esserci un ballottaggio con una civica al posto della coalizione di centrodestra), Catanzaro, Cuneo, Lucca, Barletta e Parma. A Viterbo andranno invece al ballottaggio centrosinistra e liste civiche.

Alle scorse elezioni amministrative il centrodestra trionfò in 17 capoluoghi: Alessandria, Asti, Como, Lodi, Monza, Verona, Gorizia, La Spezia, Piacenza, Pistoia, Frosinone, Rieti, Vierbo, L’Aquila, Catanzaro e Oristano. Al centrosinistra erano andati invece 5 capoluoghi: Cuneo, Padova, Lucca, Taranto e Palermo. Mentre le liste civiche si imposero in 4 capoluoghi: Barletta, Parma, Messina e Belluno.

Fratelli d’Italia primo partito del centrodestra; M5s non va oltre il 5%

Tra i partiti, a svettare in testa nel centrodestra è ancora Fratelli d’Italia che primeggia anche in nord Italia; sempre sotto il 5% dei consensi invece il Movimento 5 Stelle nei capoluoghi di provincia.

Fratelli d’Italia ha superato la Lega a Genova (9,3 contro 6,8%), a L’Aquila (20,6 contro 12,5%), a Padova (8,3 contro 7,3%), a Verona (11,9 contro 6,6%), a Parma (7,6 contro 4,1%), a Como (12,7 contro 6,7%), a Monza (12 contro 7,9%), ad Alessandria (14,8 contro 10,5%), ad Asti (7,7 contro 5,6%), a Cuneo (6,1 contro 6%), a Belluno (10,4 contro 9,4%) a Gorizia (10,8 contro 8,3%), a La Spezia (9,7 contro 7,9%).

Il miglior risultato per il M5S arriva da Genova, la città natale di Beppe Grillo (4,4%). A Taranto 4,2%, a Messina 4,1%, ad Alessandria 3,9%, ad Asti 3,4%. Tonfo a L’Aquila (0,7%) e Frosinone (1,3%). Pentastellati in caduta libera anche a Guidonia, dove nel 2017 il M5S aveva vinto. Stavolta i Cinque stelle crollano dal 20,6 al 4,6%.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…