Ucraina, Putin promette a Bolsonaro: “Rafforzare cooperazione col Brasile. Mosca fornirà fertilizzanti agli agricoltori brasiliani”

Telefonata Putin-Bolsonaro. I due capi di Stato di Russia e Brasile intendono rafforzare la cooperazione tra i due paesi del BRICS.

Il Cremlino si è impegnato a garantire le forniture di fertilizzanti agli agricoltori del paese sudamericano.

Putin e Bolsonaro – Meteoweek

Colloquio telefonico tra i due leader di Russia e Brasile. Il presidente russo Vladimir Putin ha discusso col suo omologo brasiliano Jair Bolsonaro di sicurezza alimentare. Putin ha ribadito “la disponibilità russa ad adempiere ai propri obblighi di fornire fertilizzanti agli agricoltori brasiliani”. Lo ha reso noto il servizio stampa del Cremlino.

Il leader russo, evidenzia la Tass riportando il comunicato del Cremlino, “ha fornito una valutazione dettagliata delle cause della difficile situazione del mercato mondiale dei prodotti agricoli e dei fertilizzanti” ed “è stata sottolineata l’importanza di ripristinare l’architettura del libero scambio di prodotti alimentari e fertilizzanti, crollata sotto le sanzioni occidentali”.

Rafforzare la cooperazione russo-brasiliana

I due capi di Stato, prosegue il comunicato, hanno “toccato alcune questioni dell’agenda internazionale, inclusa la presa in considerazione della presidenza di turno del Brasile nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a partire dal 1 luglio 2022″.

Putin e Bolsonaro hanno anche confermato la volontà, da ambedue le parti, di consolidare la partnership strategica tra i due paesi, incluso il rafforzamento della cooperazione che avvantaggia entrambi in diversi settori, come l’agricoltura e l’energia. “Si è convenuto di continuare i contatti a vari livelli”, fanno sapere da Mosca.

Impostazioni privacy