Temperature autunnali attese nel fine settimana. L’arrivo di una corrente fredda dal Nord mette fine a un’estate torrida con temperature da record.
Tempo di tirare fuori i cappotti, con temperature in picchiata in tutta la Penisola.
In molti aspettavano la fine dell’estate 2022: l’estate più calda degli ultimi vent’anni, rovente, opprimente e afosa. Adesso abbiamo la tanto sospirata data della fine: è sabato 17 settembre.
Per il weekend è atteso infatti il tracollo delle temperature. Che caleranno bruscamente, anche di 10 o 12 gradi. Tempo di tirare fuori i cappotti dell’armadio in questo fine settimana dai toni decisamente autunnali su gran parte della Penisola. Sulle Alpi di confine è prevista addirittura qualche sprazzo di neve oltre i 1700 metri.
Il meteo a livello europeo – rende noto il sito www.iLMeteo.it – in queste ore assiste al lento spostamento dell’ex-uragano Danielle dalla Spagna verso l’Italia. Si tratta del ciclone tropicale che si era formato il primo settembre ad ovest delle Azzorre. Nei giorni successivi aveva raggiunto categoria 1 della scala Saffir-Simpson, che misura l’intensità degli uragani, arrivando con venti con velocità fino a 150 chilometri orari.
Adesso Danielle, che si è di molto indebolito, giunge in Italia portando con sé le prime piogge al Nord-Ovest e sull’Alta Toscana. E a partire da domani anche un forte maltempo specialmente al Centro e sulla Liguria di Levante.
Perturbazione in arrivo dalla Scandinavia
A mettere la parola fine all’estate non sarà però l’ex uragano Danielle, ma un’altra perturbazione. È atteso infatti l’arrivo dalla Scandinava di un nucleo freddo che porterà al brusco calo delle temperature nel fine settimana.
Nella serata tra venerdì 16 e la notte di sabato 17, rispettivamente da est e ovest faranno irruzione la Bora ad est e il Maestrale. L’Italia sarà così circondata da venti freddi settentrionali. Il flusso di aria fredda, incontrando l’aria calda preesistente – acque del mare italiano ancora attorno ai 27 gradi – causerà intensi temporali. Prima al Nord e poi anche nel resto dello Stivale.
La combinazione vento più schiarite vuol dire però crollo delle temperature minime. Per domenica 18 settembre sono attese minime quasi ‘invernali’ al Nord e in parte del Centro. Con temperature che potranno variare dai 3 gradi di Bolzano ai 6 gradi di Siena o ai 9 gradi di Milano, Firenze e Roma.
La situazione nel dettaglio
Mercoledì 14: al nord: temporali su Alpi, Prealpi e medio/alte pianura, maltempo intenso in serata sul Friuli Venezia Giulia. Al centro: peggiora al situazione sull’alta Toscana, ancora grande caldo in Sardegna. Al sud invece sole e molto caldo.
Giovedì 15: Al nord: temporali su Alpi e Prealpi, possibili temporali sul Nord-Est. Al centro: maltempo sul versante tirrenico con forti acquazzoni e nubifragi locali. Al sud: temporali nel Casertano, sole e caldo altrove.
Venerdì 16: Al nord: temporali su Lombardia e Triveneto, ulteriori peggioramenti in serata. Al centro: maltempo. Al sud: caldo e afa, temporali in arrivo in Campania.
Tendenza: sabato autunnale con piogge battenti, attesi in molte regioni temporali e locali nubifragi. Previsto un calo termico generale.