Samsung+allo+studio+della+Pelle+Elettronica%3B+sar%C3%A0+il+modo+in+cui+si+rivoluzioner%C3%A0+il+Metaverso
meteoweekcom
/2022/10/05/samsung-allo-studio-della-pelle-elettronica-sara-il-modo-in-cui-si-rivoluzionera-il-metaverso/amp/
Tecnologia

Samsung allo studio della Pelle Elettronica; sarà il modo in cui si rivoluzionerà il Metaverso

Una nuova skin. No, non è qualche upgrade che si trova di sovente in molti giochi del fatato mondo dei giochi, è l’ultima frontiera che sta cercando di varcare Samsung: una pelle elettronica per il Metaverso.

Samsung – MeteoWeek.com

Il calore di toccare una tazza di caffè appena preparata quando fa freddo, la piacevole sensazione di camminare a piedi nudi sulla spiaggia di sabbia finissima, ma anche a casa, volendo. E ancora, la calda brezza primaverile che soffia attraverso i lobi delle orecchie. Come si può riprodurre tutto ciò a livello tech?

Secondo quelli di Samsung non è una Mission Impossible. La pelle è sì una specie di circuito formato da correnti elettriche, un sistema molto complesso che trasmette le sensazioni attraverso i nervi al cervello. non è facile implementarlo artificialmente. O forse sì?

E-skin e una nuova sfida

E-skin – MeteoWeek.com

Il professor Unryong Jeong del Dipartimento di scienza e ingegneria dei materiali presso Postech sta conducendo ricerche sull’e-skin, che percepisce simultaneamente più sensi, proprio come la pelle umana, con il supporto del progetto Samsung Future Technology Promotion.

Il fulcro della ricerca è un sensore che riconosce simultaneamente vari sensi, vedi la tempratura, leggasi il dolore. Samsung Electronics ha supportato la ricerca del professor Jeong per cinque anni, sin dal 2014 attraverso il Samsung Future Technology Promotion Project e ha pubblicato un video che presenta i risultati.

Il video postato proprio da Samsung introduce la struttura che la pelle umana percepisce e mostra le infinite possibilità della pelle elettronica progettata per percepire con precisione vari stimoli esterni. Secondo il professor Jung la skin elettronica consentirà di provare le sensazioni terreni tramite gli avatar nel Metaverso, condivendo questa percezione perfino nei robot. Non è nemmeno escluso che la pelle elettronica sostituisca la pelle danneggiata dei pazienti ustionati, e sarà possibile sviluppare un robot con la pelle calda e morbida.

Il video introduce anche un tappetino per la prevenzione delle lesioni da decubito e un tappetino per il monitoraggio dei neonati che utilizzano un sistema di sensori, che è la tecnologia di base di e-skin.

Sempre secondo professor Jung, la e-skin allevierà il dolore delle piaghe da decubito, che il 40% dei pazienti negli ospedali di cura sta vivendo, prevenendo addirittura la morte di neonati e bambini, affetti da certe patologie.

Il nuovo step è rappresentato dallo studio del rilevamento della forza e della temperatura applicate rispettivamente alla pelle, senza precedenti. Una nuova sfida da vincere e un nuovo capitolo di storia da scrivere.

FONTE

Published by

Recent Posts

  • Sport

La Juve torna a sorridere: la Coppa Italia è bianconera

La Juventus ritorna a sollevare al cielo un trofeo dopo anni di digiuni e delusioni.…

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…