Addio+ai+canali+Rai%2C+da+Dicembre+non+ci+saranno+pi%C3%B9+ma+c%26%238217%3B%C3%A8+un+modo+per+vederli+lo+stesso
meteoweekcom
/2022/11/23/addio-ai-canali-rai-da-dicembre-non-ci-saranno-piu-ma-ce-un-modo-per-vederli-lo-stesso/amp/
Tecnologia

Addio ai canali Rai, da Dicembre non ci saranno più ma c’è un modo per vederli lo stesso

Con l’avvento del nuovo digitale terrestre, che in capo a un mese sarà finalmente perfezionato, cambieranno molte cose nelle case degli italiani. E soprattutto nei loro televisori.

Infatti la notizia, non proprio bella, è che alcuni canali non saranno visibili in nessun modo, nemmeno con un nuovo decoder, e quindi ecco cosa bisognerà fare.

Digitale Terrestre – MeteoWeek.com

Sarà necessario acquistare un nuovo televisore, che permetta di vedere tutti i canali del digitale terrestre, soprattutto considerato che molti di questi saranno visibili in HD e basta. Nello specifico parliamo dei tre principali canali Rai: Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Allo scadere del tempo, il prossimo 20 dicembre, questi tre canali subiranno una modifica molto importante, e parliamo delle versioni in SD, ossia quelle che adesso sono visibili ai canali 501, 502 e 503. Succederà che queste versioni saranno del tutto eliminate e quindi alcuni utenti saranno impossibilitati a vedere questi tre canali.

Ecco come vedere i canali Rai

In sostanza, succederà che i canali Rai, che ora sono presenti contemporaneamente su due diverse numerazioni e in due formati differenti, non saranno più visibili nel formato in definizione minore. Ossia, quelli con codifica Mpeg-2. Invece saranno visibili solo quelli presenti sui canali con codifica Mpeg-4 ai numeri 101, 102 e 103. E’ importante sapere che questo avverrà anche se si cambierà il decoder sul vecchio televisore, quindi le alternative valide saranno solo due. Una è quella di acquistare un decoder esterno che consenta il cosiddetto “descaling”, cioè l’abbassamento della risoluzione del segnale.

Decoder – MeteoWeek.com

Ma questa possibilità non è del tutto ottimale, si rischia di avere una qualità video molto brutta. Quindi il consiglio per chi vuole guardare i canali Rai è di cambiare TV, anche se con un modello economico ma pur sempre in HD. Per chi può invece permettersi di acquistare un Tv più sofisticato, si consiglia di prendere un 4K che sicuramente non necessiterà di essere cambiato per svariati anni.

In questi giorni è ancora possibile approfittare di qualche buona offerta sui televisori di nuova generazione in considerazione della settimana del Black Friday, che sta offrendo una serie di possibilità molto interessanti in particolare sui dispositivi elettronici. L’avvicinarsi della data dello switch off e la fine di tutti i bonus governativi dovrebbe quantomeno mettere il sale sulla coda a chi rischia di non poter più guardare i canali Rai 1, Rai 2 e Rai 3 sul televisore a partire dal 20 dicembre. Insomma è il momento di un auto regalo di Natale anticipato.

FONTE

Published by

Recent Posts

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…