I gadget che devi avere se sei un fumatore: dal grinder ai prodotti per la pulizia

Considerando l’alta percentuale di fumatori, in commercio non possono mancare una serie di gadget pensati appositamente per loro. Ecco una lista per una eventuale idea regalo.

Sigaretta e fumo
I gadget ideali per chi ha l’abitudine di fumare (Pixabay)

Il fumo è un’abitudine diffusa anche nella popolazione italiana. Lo dimostrano i dati forniti dal Ministero della Salute e relativi al 2023. Nel sito web dell’istituzione si può infatti leggere che nel paese fuma il 20,5% della popolazione sopra i 15 anni (10,5 milioni di cittadini, tra cui il 25,1% degli uomini e il 16,3% delle donne).

A crescere, negli ultimi tempi, è soprattutto il dato del numero delle sigarette fumate, 12,2 sigarette al giorno – con ben un quarto dei fumatori che oltrepassa le 20 giornaliere.

I costi dei pacchetti di sigarette, al contempo, sono cresciuti negli anni, ma sono tanti coloro che non intendono smettere di fumare. Anzi molti di loro gradiscono e apprezzano alcuni gadget specificamente studiati e messi in commercio per i tabagisti.

Di che si tratta? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Accendino

Partiamo dal gadget per fumatori più classico, l’accendino. Nei negozi di articoli dedicati al tabacco, potrai trovarne in vendita a prezzi differenti, con varie forme, dimensioni e materiali e potrai sceglierne uno con i colori che preferisci, per avere qualcosa di personalizzato e da portare sempre con te.

Potresti considerare l’idea di un dono a tema per un tuo amico fumatore, che magari ha anche l’hobby di collezionare accendini, oppure potresti pensare di regalartelo per dare un tocco di novità alla tua abitudine irrinunciabile.

Posacenere portatile

Per un’abitudine così diffusa come il fumo, non può che esservi una grande varietà di accessori a tema. Tra quelli più pratici e di più ricorrente utilizzo, abbiamo i posaceneri portatili, ossia dei piccoli e comodi strumenti grazie ai quali i fumatori possono agevolmente smaltire i mozziconi di sigaretta.

Si tratta di una perfetta idea regalo, che tornerà utile al tuo amico o amica fumatrice, e che di fatto darà una mano all’ambiente quando si fuma all’aperto, come in un parco o in un bosco.

Tagliasigari

Ecco un gadget per fumatori che non tutti hanno. Se sei un fumatore di sigari, o vuoi provarne uno siccome non lo hai ancora sperimentato, o ancora se vuoi fare un regalo ad un tuo amico, considera il cd. tagliasigari.

In commercio ne troverai svariati, di più dimensioni e stili. Essi ti consentiranno di tagliare la testa del sigaro in maniera precisa e uniforme, a garantire la miglior ‘esperienza’ in fatto di fumo.

Quest’ultimo, ricordiamo, resta sempre un’abitudine rischiosa per la salute.

Portasigarette e portasigari

Altro accessorio semi-indispensabile per chi fa un uso frequente di sigarette, o sigari, e ama sempre averli a portata di mano. Il portasigarette è un gadget per fumatori che potrai facilmente trovare in commercio, nelle tabaccherie: di diversi materiali come metallo, plastica e vetro, saranno altresì disponibili in stili e design differenti.

Se non sai quale scegliere per fare un regalo, potrai chiedere al negoziante che saprà consigliarti su quelli più apprezzati.

Al contempo, esistono anche le varianti di questi gadget per fumatori, riferite ai sigari. I cd. portasigari sono realizzati per poter trasportare tali prodotti in maniera sicura ed evitare che si danneggino. Potrai trovarli ad es. in metallo o legno.

Grinder

Si tratta di un accessorio o gadget per fumatori, utilizzato per sminuzzare le erbe o il tabacco in pezzi più piccoli, agevolando la preparazione per fumarli.

Non potrai sbagliarti perché sono formati da due parti principali, ossia un coperchio superiore e un fondo con denti appuntiti o lamine. Se hai bisogno di qualche informazione di natura tecnica, chiedi al venditore di un negozio specializzato, che potrà darti utili ragguagli e orientare la tua scelta d’acquisto.

Pipe speciali

Come dimenticare poi la classica pipa, uno strumento per il fumo di tradizione antichissima, utilizzato per fumare tabacco o altre erbe.

Ebbene, in commercio oltre a quelle più semplici e classiche potrai trovarne oggi una grande varietà di materiali: non solo legno o argilla, ma anche metallo e corna di animale.

Anche questi prodotti si riveleranno un’ottima idea regalo se conosci qualcuno che ama fumare la pipa, ma potranno piacere anche a chi ha come hobby il collezionismo di prodotti legati al tabacco.

Prodotti per la pulitura

L’igiene è importante anche nel fumo, e ciò vale anche per un paese come il nostro in cui recentemente si è parlato di possibile divieto totale di uso di tabacco.

Ecco perché si possono trovare prodotti specifici per pulire e mantenere puliti i bong, le pipe, i grinder e altri accessori per fumatori. Anche questa potrà essere un’idea regalo assai apprezzata da chi non è munito di detergenti ad hoc.

Contenitori per erbe e tabacco

Infine ricordiamo che sono in commercio gadget per fumatori – come i contenitori per erbe e tabacco. Sono praticissimi e hanno la peculiarità di conservare questi prodotti in maniera fresca e sicura, salvaguardandone la qualità.

Impostazioni privacy