Stasera in tv | 6 maggio 2020 | Un Sacco Bello, il capolavoro di Verdone

Andrà in onda mercoledì 6 maggio in prima serata alle ore 21.10 sul canale Cine34 il celebre film Un Sacco Bello, diretto ed interpretato da Carlo Verdone. Il fortunato esordio come regista, sceneggiatore e attore protagonista di Verdone è ancora oggi uno dei suoi film più amati e citati.
Un Sacco Bello, fortunatissimo esordio di Carlo Verdone come regista, sceneggiatore e attore protagonista di un suo film, andrà in onda mercoledì 6 maggio in prima serata alle ore 21.10 sul canale Cine34. Per la sua interpretazione Verdone vinse un David Speciale ai David di Donatello 1980, un Globo d’oro al miglior attore rivelazione e un Nastro d’argento al migliore attore esordiente ai Nastri d’argento del 1980.
Stasera in tv | Un Sacco Bello | la trama del film
Il film è ambientato in una Roma ferragostana assolata e deserta e segue le vicende di diversi personaggi, tutti interpretati da Carlo Verdone. Enzo è un ragazzone quasi trentenne e privo di amici in cerca di qualcuno che lo possa accompagnare in un viaggio in Polonia saltato all’ultimo minuto per un imprevisto. Leo invece è un affabile e scemotto trasteverino ossessionato da sua madre, che lo attende a Ladispoli per trascorrere il Ferragosto insieme. Infine Ruggero è un hippie convinto di aver avuto una epifania mistica. Vive ritirato in una comunità in Umbria, dove si pratica l’amore libero e si professa il “distacco dal mondo materialistico”.
Stasera in tv | Un Sacco Bello su Cine34
Dopo il grande successo del programma televisivo Non stop, in cui Verdone presentava per la prima volta quegli stessi personaggi che lo avrebbero poi reso celebre al cinema, l’attore riceve numerose telefonate da parte di produttori e registi interessati ad un suo debutto cinematografico. La svolta arriva con la chiamata di Sergio Leone, regista di cui lo stesso Verdone era un grandissimo ammiratore. Sarà proprio Leone il produttore del suo primo film.
Un Sacco Bello | il trailer del film
https://www.youtube.com/watch?v=FkJpa4VzwoA
Perché vederlo: punta di diamante della comicità italiana ed uno dei film migliori di Carlo Verdone.