James Bond | le migliori canzoni scritte per i film della saga

È stata da poco pubblicata la canzone che Billie Eilish ha registrato appositamente per la colonna sonora di No Time To Die, il nuovo film di James Bond in arrivo ad aprile. Ma quali sono le canzoni più belle scritte per la saga?

Billie Eilish, che ha da poco compiuto 18 anni, è l’artista più giovane ad aver mai registrato una canzone per un film di James Bond. Nell’attesa di goderci la sua canzone in sala, riascoltiamo le title track più della saga.

Leggi anche: No Time to Die | L’intenso e meraviglioso singolo di Billie Eilish

Shirley Bassey – Goldfinger (1964)

Title track dell’omonimo film Agente 007 – Missione Goldfinger, terzo capitolo della serie cinematografica di James Bond. Il brano è stato scritto da John Barry per quanto riguarda la musica e da Leslie Bricusse con Anthony Newley per il testo. La canzone ottenne talmente tanto successo da diventare l’unico brano da top 40 nella Billboard Hot 100 per la Bassey. La cantante eseguì il brano anche durante il The Muppet Show. Celebri le cover live di Tom Petty and the Heartbreakers e Céline Dion.

Wings – Live and Let Die (1973)

Live and Let Die è la canzone principale del film James Bond Agente 007 – Vivi e lascia morire del 1973. Scritta dai coniugi McCartney, Paul e Linda ed eseguita dalla band dello stesso McCartney, i Wings,  è stato uno dei temi di James Bond di maggiore successo. Commissionata esplicitamente per il film, la canzone riunì nel lavoro l’ex-Beatles McCartney con lo storico produttore della band George Martin. Celebre anche la cover dei Guns n’ Roses, che fu pubblicata come secondo singolo dall’album Use Your Illusion I.

Nancy Sinatra – You Only Live Twice (1967)

You Only Live Twice, interpretata da Nancy Sinatra, è il brano ufficiale del film Agente 007 – Si vive solo due volte del 1967. La musica è stata composta da John Barry, tra i compositori più legati alla saga cinematografica di James Bond, sul testo scritto da Leslie Bricusse. Tantissime le cover celebri di questo brano, dai Coldplay ai Soft Cell, passando per Björk, Little Anthony & The Imperials, Shirley Bassey e Robbie Williams.

Alicia Keys & Jack White – Another Way To Die (2008)

Another Way to Die, cantata da Alicia Keys e Jack White, è il tema musicale principale del ventiduesimo film della saga di James Bond, Quantum of Solace, diretto da Marc Forster. Scritto e prodotto da Jack White, si tratta del primo duetto nella serie di James Bond. L’accoppiata si rivelò vincente (anche se purtroppo il film è tra i meno riusciti tra quelli interpretati da Daniel Craig). La canzone è entrata nella top 10 di diversi paesi in tutto il mondo, tra cui Inghilterra, Svizzera, Belgio e Germania.

Leggi anche: Billie Eilish canta Yesterday per il memoriale degli Oscars

Adele – Skyfall (2012)

Impossibile non citare la bellissima Skyfall, singolo del 2012 interpretato meravigliosamente da Adele. È la title track dell’omonimo film Skyfall, ventitreesimo capitolo della serie cinematografica dedicata a 007. Il brano è stato scritto dalla stessa Adele assieme al produttore Paul Epworth, con una magnifica orchestrazione di J. A. C. Redford. La canzone ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui l’Oscar per la migliore canzone e il Golden Globe per la migliore canzone originale (record per una title track composta per un film di James Bond).

Impostazioni privacy