Bruno Vespa chi è | carriera | vita privata del giornalista

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:05

Chi è Bruno Vespa? Lui è un giornalista ma anche un conduttore televisivo e saggista. Cerchiamo di conoscere meglio questo volto della tv italiana

Bruno Vespa chi è - meteoweek
Bruno Vespa chi è – meteoweek

All’anagrafe Bruno Paolo Vespa, nasce il 27 maggio 1994 all’Aquila. Dopo essersi laureato in legge nel 1968 presentando una tesi sul diritto di cronaca si classifica al primo posto in un concorso nazionale per radiotelecronisti. Nel frattempo collabora con la stampa locale abruzzese. A soli sedici anni è autore di articoli sportivi per la sede aquilana del quotidiano Il Tempo, mentre a diciott’anni fa la prima esperienza nel mondo della Rai come cronista radiofonico.

leggi anche—>Alessandra Amoroso, la sorella Francesca è la sua fotocopia: ecco chi è

La carriera del giornalista

Bruno Vespa chi è - meteoweek
Bruno Vespa chi è – meteoweek

Nel 1976 è al Tg1 come inviato speciale. Negli anni ha modo di intervistare le più grandi personalità, tra cui ricordiamo l’allora arcivescovo di Cracovia, il cardinale Karol Wojtyła, e ha modo di trattare dei più importanti fatti di cronaca. Nel 1978 è lui che da in diretta la notizia del ritrovamento del cadavere di Aldo Moro e la sera del 2 agosto 1980 è il primo a dare in diretta la notizia che la strage alla stazione di Bologna non era frutto di un incidente ma di un attentato. Nel mese di giugno del 1984 è il commentatore ufficiale per il Tg1 dei funerali del segretario del Partito Comunista Italiano Enrico Berlinguer.

clicca qui—>Ida Platano e Riccardo la crisi a Uomini e Donne | La scelta del cavaliere

Nel periodo di punta della crisi Iraq-ONU, tra il 1990 e il 1991, è stato l’unico giornalista italiano, nonostante il parere contrario del governo, a intervistare Saddam Hussein. Dal 1990 arriva ad essere direttore del TG1, ruolo che ricopre fino al 1993, poi, dal 1996 passa a condurre il programma Porta a Porta che è considerato una delle principali sedi del dibattito politico italiano. Tra il 2009 e il 2011 conduce le serate del Premio Campiello e sempre nel 2011 viene insignito per la terza volta del premio Saint Vincent alla carriera. È anche vincitore dell Premio Estense alla carriera. Per la radio, nel 2010 collabora assieme al figlio Federico con RTL 102.5 in Non Stop News: Raccontami, un programma di approfondimento. Il giornalista è anche direttore di QN-Quotidiano Nazionale, il consorzio che riunisce i tre quotidiani La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, dal 2014 al 2019. Apprezzato saggista, pubblica molti libri che raccolgono le sue esperienze di giornalista.

leggi pure—>Michelle Hunziker dedica d’amore sui social | Il commento poco opportuno

La vita privata di Bruno

Bruno Vespa con la moglie chi è - meteoweek
Bruno Vespa con la moglie chi è – meteoweek

Bruno Vespa è sposato dal 1975 con il magistrato Augusta Iannini capo dell’ufficio legislativo del Ministero della Giustizia e nominata membro dell’Autorità Garante della Privacy. La coppia ha due figli, Federico,che sta seguendo le orme del padre ed è giornalista di RTL 102.5 e Alessandro, avvocato. Il giornalista non è attivo sui social ma possiamo continuare a seguirlo nei suoi programmi televisivi.