Jane Birkin chi è | carriera | vita privata dell’attrice e cantante

Chi è Jane Birkin? Lei è un’attrice e cantante di origini britanniche che ha lavorato prevalentemente in Francia. Conosciamola

Jane Birkin chi è - meteoweek
Jane Birkin chi è – meteoweek

All’anagrafe Jane Mallory Birkin, è nata il 14 dicembre 1946 a Marleybone, Londra, e discende da una famiglia che ha fatto fortuna con l’industria del merletto nel Nottinghamshire. Seconda figlia del maggiore David Birkin, comandante della Royal Navy, e dell’attrice e cantante Judy Campbell, pseudonimo di Judy Gamble e famosa per le sue interpretazioni nei musical di Noël Coward, l’attrice e cantante ha fatto successo soprattutto in Francia dove ha lasciato un segno indelebile.

leggi anche—>Michelle Hunziker in allarme | Aurora Ramazzotti in quarantena | Video

La carriera dell’attrice

Jane Birkin chi è - meteoweek
Jane Birkin chi è – meteoweek

Inizia la carriera di attrice teatrale seguendo le orme della madre all’età di 17 anni a Londra. Sono gli anni della swinging London. In seguito, esortata dal compositore inglese John Barry, esordisce come cantante di musical. Con il film Non tutti ce l’hanno di Richard Lester fa il suo debutto al cinema, ma è con Blow-Up di Michelangelo Antonioni e con la scena in cui compare in topless che l’attrice si impone nella scena londinese. La casa francese Hermès le ha dedicato una borsa, la Birkin Bag, che è tra le più ricercate ed è entrata anche nella classifica delle It Bags, le borse più costose del mondo. Dopo essersi trasferita in Francia inizia la sua carriera di cantante ed è dal 1987 che preferisce calcare il palco teatrale con concerti e musical piuttosto che essere presente sulla scena cinematografica.

leggi pure—>Alessandro Zarino il peso della vergogna | Che fine ha fatto dopo Uomini e Donne?

clicca qui—>Serena Enardu non ce la fa | Pago è tornato da lei | Indizi

La vita privata di Jane

Jane Birkin chi è - meteoweek
Jane Birkin chi è – meteoweek

Jane Birkin sposa all’età di 19 anni il compositore John Barry, dal quale ha avuto la sua prima figlia, Kate Barry, nata nel 1967 e morta tragicamente a Parigi nel 2013. Nel 1968 sul set del film Slogan conosce il cantante e musicista Serge Gainsbourg con cui ha una relazione durata fino al 1980 e che, nel 1971, le regala un’altra figlia, Charlotte, anche lei attrice e cantante. Dalla relazione con il regista francese Jacques Doillon nasce nel 1982 la terza figlia, Lou, che ha intrapreso la strada della moda. Insieme a Lou la Birkin ha disegnato una linea di abbigliamento per la casa di moda La Redoute. Possiamo seguirla su Instagram dove condivide tanti scatti della sua vita di attrice.

Impostazioni privacy