Stefano Mancuso chi è | carriera | vita privata dello scienziato

Chi è Stefano Mancuso? Lui è un neurobiologo di fama internazionale che ha scritto diversi libri in Italia. Cerchiamo di conoscerlo meglio

Stefano Mancuso chi è - meteoweek
Stefano Mancuso chi è – meteoweek

53enne di origini siciliane, è specializzato in neurobiologia vegetale. Attraverso lo studio dell’intelligenza delle piante mira a ripristinare il ruolo primario del verde, ruolo che con l’evoluzione dell’uomo è andato perdendosi a causa del Plant Blindness. Se il meccanismo di isolamento del verde è stato essenziale per l’evoluzione umana ora rischia di essere portato all’estremo e distoglierci da quello che è il vero motore della vita. Lo scienziato mira a farci riprendere coscienza del verde attraverso i suoi studi e le sue iniziative.

leggi anche—>Belen Rodriguez si pente del ritocchino: la foto prima della trasformazione

La carriera dello scienziato

Stefano Mancuso chi è - meteoweek
Stefano Mancuso chi è – meteoweek

Professore dell’Università di Firenze e direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV) della stessa università, ha insegnato in atenei in varie parti del mondo. Numerosi i testi scientifici e le pubblicazioni a livello internazionale che portano il suo nome. Tra i tanti citiamo Plant Revolution. Le piante hanno già inventato il nostro futuro, 2017. Partecipa alla redazione della rivista internazionale Plant Signalling and Behaviour pubblicata negli Stati Uniti e collabora al programma Perception of gravity, signal transduction and gravi response in higher plants dell’Agenzia Spaziale Europea. Lo scienziato è anche tra i fondatori dell’International Society for Plant Signaling & Behavior.

leggi pure—>Alessia Marcuzzi è il bacio incriminato su Instagram: c’è un nuovo amore?

Numerosi sono anche i premi ed i riconoscimenti che gli arrivano, tra i quali, nel 2002, l’European Award for Research and Innovation e, nel 2015, l’International Award per le idee innovative e le tecnologie per l’agribusiness dell’UNIDO. Nel 2012  viene inserito nella lista dei 20 italiani destinati a cambiarci la vita da La Repubblica, cosa che si ripete l’anno successivo a livello internazionale, quando il New Yorker lo indica tra i world changers. Assieme a Carlo Pertini e al vescovo di Rieti, lo scienziato è promotore dell’iniziativa Un albero in più, con la quale mira a piantare alberi per ridurre il riscaldamento globale e i devastanti effetti che ne derivano.

clicca qui—>Tina Cipollari ruba gli uomini di Gemma Galgani | Bufera Uomini e Donne

La vita privata di Stefano

Stefano Mancuso chi è - meteoweek
Stefano Mancuso chi è – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Stefano Mancuso non si sa praticamente nulla. Non sappiamo se al suo fianco vi sia una compagna o moglie o se abbia dei figli. Non possiede account social perciò non ci resta che seguirlo tramite le sue pubblicazioni.

Impostazioni privacy