Sondaggi politici, Ixè: calo Lega, vola Fratelli d’Italia

Il partito di Matteo Salvini perde lo 0,4% ed è accreditato del 31,5% dei consensi. Continua l’ascesa di Giorgia Meloni, che sfonda ampiamente il dieci per cento: è al 10,6. Male il Pd: Zingaretti perde quasi un punto

La Lega si conferma in flessione al 31,5% (contro il 31,9 della precedente rilevazione), Fratelli d’Italia sale ancora. Stabile il Movimento 5 Stelle. Brutta fase per il Pd: Zingaretti perde consensi e si attesta al 20,4%, contro il 21,2 della scorsa settimana.

E’il quadro emerso da Ixè per un sondaggio condotto per la trasmissione di Rai 3 “Carta Bianca”. Non si riscontrano significativi cambiamenti sulle altre forze politiche. Forza Italia perde un decimale (7,4), così come +Europa, ora 3% e Italia Viva, che secondo Ixè si ferma al 4,5.

Leggi anche >> Partiti 730 migranti dalla Libia in tre giorni, ma un barcone affonda: 94 dispersi

Metodologia del sondaggio trasmesso in Rai nella giornata di oggi. Weber spiega l’ascesa di Fdi

Soggetto realizzatore: istituto Ixè srl. Soggetto acquirente: Rai – Cartabianca. Metodologia: indagine quantitativa campionaria. Raccolta dati: telefono fisso (cati), mobile (cami) e via web (cawi) Universo: popolazione italiana maggiorenne. Campione intervistato: rappresentativo (quote campionarie e ponderazione) in base a: genere, età, zona di residenza, ampiezza comune, votato 2018/2019 dimensione campionaria: 1.000 casi (margine d’errore massimo 3,10%) periodo di rilevazione: dal 25 al 26 novembre 2019.

Salvini apre le porte a eletti e elettori "perbene" del Movimento 5 Stelle - meteoweek
Matteo Salvini

Secondo il presidente di Ixè Weber “si registra lo sfondamento di Fratelli d’Italia. Per un voto che FdI dà alla Lega di Salvini, 3 voti dal Carroccio si spostano sul partito di Giorgia Meloni. Si riscontra una radicalizzazione sulla destra con una coalizione che arriva a quota 49,5%”. Il leggero spostamento di voti, secondo Ixè, sarebbe attribuibile alla “moderatizzazione di Salvini, che ha consentito il flusso a favore del più incisivo metodo meloniano”.

Leggi anche >> Legato ad un albero e picchiato, aveva postato foto fake su Instagram

Impostazioni privacy