Catania%2C+9+arresti+nel+blitz+contro+la+Mafia.+Scovato+il+tesoro+del+boss+Santapaola
meteoweekcom
/2019/12/03/catania-9-arresti-mafia/amp/
Cronaca

Catania, 9 arresti nel blitz contro la Mafia. Scovato il tesoro del boss Santapaola

Operazione ‘Samel’ in queste ore a Catania, 9 arresti nel blitz contro la Mafia eseguiti dai carabinieri del Ros. Sequestri di beni, Società e immobili, per milioni di Euro. Al centro il boss Nitto Santapaola.

Catania, 9 arresti nel blitz contro la Mafia. Al centro il boss Santapaola

L’hanno chiamata operazione ‘Samel’: a Catania 9 arresti nel blitz contro la Mafia dei carabinieri del Ros, operativi in queste ore. Si sta procedendo anche a sequestrare Società e beni mobili per 12,6 milioni di euro. Il provvedimento restrittivo è stato emesso dal Gip, su richiesta della Dda della locale Procura. Tutto parte da un’indagine sugli investimenti immobiliari eseguiti negli anni Novanta da alcuni boss della Mafia. Si tratta dello storico boss ergastolano Benedetto Santapaola, detto Nitto e di Aldo Ercolano, Francesco Mangion e Giuseppe Cesarotti.

La Procura contesta a questi capi indagati reati  a vario titolo.  I quattro sono destinatari di ordinanza in carcere e agli arresti domiciliari, accusati di associazione mafiosa, concorso esterno all’associazione mafiosa, estorsione, riciclaggio, trasferimento fraudolento di valori e illecita concorrenza con minaccia.
Altri particolari sull’operazione ‘Samel’ che ha portato a Catania 9 arresti nel blitz contro la Mafia, saranno resi noti durante un incontro con i giornalisti alle 10.30 nella sala stampa della Procura di Catania.

L’operazione investigativa si basa sull’ insegnamento lasciato dal giudice Giovanni Falcone: “Follow the money”, segui i flussi di denaro. Così i carabinieri del Ros sono riusciti a  ricostruire, con una lunga indagine, i flussi  di parte degli investimenti immobiliari del padrino di Catania, Nitto Santapaola e di alcuni dei componenti del gotha di Cosa nostra.

Leggi anche>> Traffici illeciti in mare: 17 arrestati in Sicilia

Benedetto Santapaola detto Nitto e soprannominato “il cacciatore” o “il licantropo”,  è stato condannato cinque volte, ed è considerato uno tra i più potenti e sanguinari boss mafiosi di Cosa Nostra. E’ stato l’organizzatore della strage di via d’Amelio.  Dopo numerose operazioni sanguinarie è stato arrestato il 18 maggio 1993 è stato arrestato, nelle campagne di Mazzarrone dove si nascondeva.  A tradirlo sono state le intercettazioni delle conversazioni tra i suoi figli. Al suo posto erano rimasti operativi i reggenti del clan Santapaola,  Mario Tornabene e Natale D’Emanuele. Anche questi sono stati  arrestati il 24 aprile e il 1º luglio 1995. Ma l’indagine sull’operato dei boss non si è fermata, proseguendo con l’operazione ‘Samel’ che ha portato ai 9 arresti di queste ore.

Benedetto Santapaola nitto – meteoweek.com

Dall’operazione di oggi si comprende che Santapaola e i suoi affiliati avevano ancora qualche conto da saldare con la Giustizia.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…