Caso Schwazer: da Losanna no a sospensione squalifica

Addio ai Mondiali di Tokyo 2020. Il Tribunale di Losanna rifiuta la sospensione della squalifica per doping per il marciatore Alex Schwazer.

Duro colpo per Alex Schwazer. Il Tribunale di Losanna ha infatti respinto la richiesta del marciatore di sospendere la sua squalifica. Lo ha comunicato l’avvocato del marciatore, Gerhard Brandstaetter. Secondo i giudici, non è dimostrata la “massima probabilità” della manipolazione delle urineusate per il controllo antidopingche portò alla squalifica, come ipotizzato da Schwazer.

“Sulla base di questo verdetto – ha spiegato Brandstaetter – Alex Schwazer porterà avanti con massima convinzione il procedimento davanti al Tribunale federale, con lo scopo di portare le prove necessarie per una sospensione della squalifica”.

Leggi anche: Sinisa Mihajlovic tra breve sarà cittadino onorario di Bologna

Leggi anche: Ripresi i lavori in Commissione Bilancio del Senato sulla manovra

L’atleta, campione della 50 km di marcia di Pechino 2008, a inizio novembre si è trasferito a Roma per allenarsi, lasciando la sua Racines, e sperando di poter partecipare alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Schwazer, squalificato per recidiva di doping fino al 2024, protesta per la lentezza dell’indagine penale e, da sempre, urla la sua innocenza, sostenendo che tutta questa vicenda sia un complotto ordito dalla federazione internazionale di atletica leggera, sua nemica giurata (ne ha denunciato i medici).

«Auspichiamo – spiegano Donati e l’avvocato Brandstaetter, legale del marciatore – saggezza e senso di responsabilità da parte di chi oggi dirige le istituzioni, affinché si spezzi la catena di brutti e gravemente illeciti accadimenti, rendendosi conto che a Schwazer è stata già, ingiustamente, impedita la partecipazione all’Olimpiade di Rio de Janeiro, dove avrebbe avuto chiarissime chance di conquistare medaglie e che le istituzioni interessate si assumerebbero una responsabilità ancora maggiore, se il loro comportamento conducesse ad impedire ad Alex di partecipare anche ai Giochi Olimpici di Tokio».

Quello di Schwazer è uno dei più complicati casi giudiziario-politici di doping dello sport italiano.

Impostazioni privacy