Ripresi i lavori in Commissione Bilancio del Senato sulla manovra

Settimana importante per la nuova manovra economica. Sono ripresi i lavori in Commissione Bilancio del Senato, molti gli emendamenti in discussione.

settimana importante per la manovra
Sono ripresi i lavori per la Manovra

Settimana importante per la Manovra. Sono molti gli emendamenti presentati in Commissione Bilancio dai relatori. E ci sono questioni spinose da risolvere.

LEGGI ANCHE>>>Renzi: “Foto di casa Formigli sui social? Una porcheria”. L’ex premier solidale

Il programma dei lavori prevede anche sedute pomeridiane e serali. Al tavolo della presidenza anche i viceministri Laura Castelli e Antonio Misiani.

settimana importante per la manovra

I temi cruciali della Manovra discussi in Commissione Bilancio

Rinvio della tassa sulla plastica e sullo zucchero. Robin tax che si applica solo ai concessionari dei trasporti ma sale al 3,5%. E niente stretta sulle spese sanitarie, che si potranno continuare a portare in detrazione indipendentemente dal reddito. Cambia ancora la manovra, anche se in Commissione al Senato non si è praticamente iniziato a votare.

LEGGI ANCHE>>>Manovra, il ministro Bellanova insiste: “La sugar tax va eliminata”

Relatori e Governo hanno presentato un nuovo pacchetto di modifiche che recepisce l’intesa della maggioranza raggiunta dopo il vertice fiume di 14 ore di venerdì. Se arriverà il ‘travaso’ del decreto Alitalia, pur tra le proteste dell’Opposizione, non passerà invece, il Milleproroghe: il governo aveva avanzato la proposta di una cinquantina di proroghe, dalle intercettazioni alla stabilizzazione dei precari della pubblica amministrazione che dovrebbero arrivare invece con il tradizionale decreto di fine anno. In arrivo, invece, la soluzione per tutelare da eventuali richieste di risarcimento gli orfani di femminicidio, come nel caso delle due sorelle di Massa Carrara.

POTREBBE INTERESSARTI>>>Milano, spari nel cimitero, di notte. I Carabinieri isolano la zona

SETTIMANA IMPORTANTE PER LA MANOVRA
Il Premier Conte

Manovra economica: niente PlasticTax sul tetrapack, slittano le micro tasse. Tutte le novità della Manovra

Come promesso il governo ha quasi azzerato le varie imposte ‘di scopo’ introdotte con la manovra. La tassa sulla plastica si fermerà a 50 centesimi al chilo (da 1 euro) e partirà da luglio. Non si applicherà non solo su tutte i contenitori di medicinali e sui dispositivi medici, sulla plastica compostabile e su quella riciclata ma nemmeno sul tetrapack. Per il 2020 l’incasso scende da 1,1 miliardi a circa 150 milioni. Resta solo 1 milione di maggiori introiti invece dalla revisione delle tasse sulle auto aziendali, rimodulata in 4 fasce: le auto più ecologiche impatteranno sul reddito per il 25%, le più inquinanti fino al 60%.

Stangata sui giochi, tassa Fortuna al 20%: gran parte delle nuove risorse arrivano da una ulteriore stretta sui giochi, per 308 milioni. Dal primo marzo sale al 20% il prelievo sulle vincite oltre i 500 euro, comprese le lotterie istantanee come i Gratta e Vinci. Nel caso delle new slot, le Vlt, il prelievo sale al 20% sopra i 200 euro, e la novità parte dal 15 gennaio.

Ritocchi a Green new Deal e Bonus facciate

I fondi per gli investimenti green potranno andare anche alla riduzione della plastica e a sostenere imprenditoria giovanile e femminile. Il bonus facciate viene esteso anche agli alberghi.

Arriveranno risorse aggiuntive per i Vigili del fuoco, un pacchetto di misure per gli enti locali con più spazio per gli investimenti e per i servizi. Sale la dotazione del fondo per la non autosufficienza, fino a 300 milioni l’anno dal 2022. Al 5 per mille, come annunciato, vengono destinati 10 milioni in più. Mentre altri 100 milioni aggiuntivi vengono appostati per il rinnovo dei contratti della pubblica amministrazione.

POTREBBE INTERESSARTI>>>Incidente bus | Procura di Milano: omicidio stradale aggravato e lesioni colpose

I monopattini elettrici, a potenza limitata, sono equiparati alle biciclette e potranno circolare, rispettando il Codice della Strada. Lo prevede un emendamento alla manovra di Italia Viva, approvato dalla commissione Bilancio del Senato. L’obiettivo, viene spiegato, era quello in primis di superare il problema delle multe.

Raddoppiano i fondi per le borse di studio per l’università. La commissione Bilancio del Senato ha approvato alcuni emendamenti riformulati, sottoscritti da tutta la maggioranza, che porta da 16 a 31 milioni il finanziamento aggiuntivo nel 2020 per promuovere il diritto allo studio universitario.

settimana importante per la manovra

Manovra: l’opposizione è preoccupata

L’opposizione si prepara alle barricate: “Si rischia l’esercizio provvisorio di bilancio”, accusa la Lega. Nel giorno in cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella torna a porre l’accento sulla necessità di combattere l’evasione fiscale “indecente”, la maggioranza mostra qualche difficoltà a chiudere il testo della legge di bilancio.

LEGGI ANCHE>>>Terremoto nel Mugello, inagibile il palazzo del Municipio a Barberino

Roberto Fico scrive a Elisabetta Casellati per esprimere “preoccupazione” per l’esame del Parlamento. E il presidente del Senato sottoscrive l’invito a dare spazio alle Camere di esprimersi. Il caos è tale che in Aula il capogruppo leghista Massimiliano Romeo evoca lo spettro dell’esercizio provvisorio di bilancio. In quella ipotesi si ricorrerebbe un decreto per bloccare l’aumento dell’Iva. Ma vorrebbe dire – spiega una fonte di Maggioranza – che è saltato tutto, non solo la manovra, ma il governo stesso.

 

Impostazioni privacy