Lewis Capaldi sarà ospite al festival di Sanremo

E’ il ventitreenne artista scozzese il primo ospite annunciato della prossima edizione di Sanremo. Lo confermano fonti della Rai. Il suo album di debutto Divinely Uninspired to a Hellish Extent è il più venduto dell’anno in Gran Bretagna.

Si scaldano i motori della macchina organizzativa del prossimo Festival di Sanremo, che sarà condotto da Amadeus. E’ filtrata oggi la prima notizia che riguarda gli ospiti stranieri: Lewis Capaldi ci sarà.

Leggi qui ->Diletta Leotta pronta per Sanremo | commento al veleno di Paola Ferrari

Il cantautore scozzese, classe 1996, è esploso letteralmente quest’anno. A lanciarlo in orbita è stato un singolo, il brano “Someone you Loved”, che a marzo di quest’anno ha conquistato la classifica dei singoli rimanendoci sette settimane. Per poi arrivare al numero 1 della Billboard 100 in ottobre. Stesso successo per il disco, “Divinely Uninspired to a Hellish Extent”, uscito a maggio e rimasto per sei settimane in testa alla classifica delle vendite. Un artista dai numeri spaventosi: 1,5 milioni di copie vendute nel mondo e 2,6 milioni di stream. Someone You Loved è stato disco di platino in 20 Paesi (80 milioni di views per il video) ed è candidato ai prossimi Grammy Awards nella categoria Song of the Year.

Leggi anche ->Vanessa Incontrada a Sanremo | sono tutti pazzi di lei

Un musicista che si è costruito da solo, pezzo per pezzo, fino ad essere scoperto dal manager Ryan Walter. Un brano caricato sull’account SoundCloud, registrato in casa. Da quel momento è iniziata una scalata che lo ha portato ad essere uno degli artisti del momento.

E sarà a Sanremo, primo big straniero annunciato.  Un festival che ancora non ha una forma ben definita: è un work in progress che riserverà certamente delle sorprese.  Le indiscrezioni fanno riferimento a Madonna, Lady Gaga, Ed Sheeran. Fantascienza? Tra i nomi fatti negli ultimi giorni c’era anche quello di Capaldi. Ed infatti ci sarà. Le trattative sono comunque aperte, e i contratti ancora tutti da definire.

Una novità abbastanza sicura sarà l’assenza del DopoFestival: Amadeus ha voluto modificare la forma, trasformandolo ne “L’Altro Festival” che andrà in onda su RaiPlay. Un aftershow vero e proprio, comunque, che sarà condotto da Nicola Savino.

Impostazioni privacy