Albano e Romina | nostalgia canaglia: è successo durante il fuorionda

Albano e Romina. Uno dei pezzi forte dello show organizzato per la festa di nuovo anno dalla Rai era la presenza della storica coppia di cantanti di nuovo insieme di fronte al palco. Il risultato non ha tradito le attese con alcuni siparietti davvero divertenti

Sembra quasi che tutta Italia faccia il tifo per loro e che li rivoglia di nuovo insieme: Al Bano e Romina sono stati per anni una delle coppie più solide dello showbusiness non solo italiano ma internazionale. Amatissimi in Russia, negli States, in Sud America: la tragedia della scomparsa della figlia Ylenia ha portato a una separazione che indubbiamente ha deluso molti fan. I due si stimano, si vogliono ancora molto bene: e si vede. È stato evidente dalle recenti esibizioni di coppia in un trionfale tour in cui hanno riproposto il loro repertorio ma è stato ancora più chiaro da quanto si è visto a Potenza dove si sono esibiti nei loro cavalli di battaglia di fronte a una folla in festa.

La prima a scendere in piazza è Romina

Non è un mistero che il pubblico ami molto Romina Power per la sua intelligenza, per il suo essere sempre stata coerente, per un’immagine mai banale e soprattutto per avere rispettato profondamente il suo ex marito anche dopo il divorzio e la decisione di lui di avere altri figli da un’altra donna, Loredana Lecciso. Mai altrettanto amata dal pubblico nonostante numerosi tentativi di proporsi a livello mediatico. Già dalle prove dei giorni precedenti allo show Romina era stata la più acclamata: è lei a presentarsi per prima di fronte al pubblico con un gruppo di quattro coriste senza giaccone e cappotto ma con un larghissimo e sgargiante vestito giallo limone, ballerine rosse e tanti braccialetti turchesi su entrambi i polsi. Canta un divertente repertorio di brani americani swing e jive ispirati alla tradizione degli anni ’40: è qualcosa di completamente nuovo per il pubblico che la conosce per i successi con il marito o “Il ballo del qua qua” che resta per altro il suo disco più venduto, tradotto in più di venti versioni. L’esibizione è molto apprezzata ma tutti aspettano lei e Al Bano. Che arriva qualche minuto più tardi: giacca scura pesante, sciarpona blu cobalto con doppio nodo e panama bianco in testa: le sue canzoni del repertorio classico sono sempre molto seguite e apprezzate in attesa, ovviamente, del pezzo forte.

…Romina spunta da dietro le quinte: e il pubblico impazzisce

Pochi minuti prima della mezzanotte, con Amadeus visibilmente preoccupato dalla scaletta e dall’incombente countdown di Capodanno, la coppia viene finalmente annunciata sul palco. L’orchestra attacca “Felicità” ma sul palco Romina non c’è: è Al Bano da solo ad attaccare la canzone insieme al coro. Dell’ex moglie nessuna traccia, con il pubblico che si guarda intorno incuriosito. Alla seconda strofa, rispettando in modo molto fedele quella che era stata la scansione del brano presentato a Sanremo nel 1982, Romina si presenta solare, molto abbronzata e in abito total white avvicinandosi all’ex marito più volte e cantando con il pubblico. Che esplode in un vero boato. Telefonini impazziti a raccogliere il momento che diventa una sorta di festa di piazza. I due, recentemente visti in vacanza assieme sulle Dolomiti in atteggiamenti più che complici per essere due genitori divorziati da anni, hanno espresso davvero molta gioia e serenità nella loro esibizione. Tutto molto divertente e spontaneo. Tant’è che quando la canzone sfuma e a poco più di due minuti dalla mezzanotte Amadeus si azzarda a dire “manca ancora un pochino… che cosa si può fare?”, Al Bano si prende la scena (dopo la foto ecco come il vantante ha spiazzato Potenza e Amadeus).

Il fuori programma di Al Bano

Prima intona con il pubblico ancora due strofe di “Felicità” quindi dà uno sguardo d’intesa a Romina, si avvicina al pianoforte, suggerisce al maestro la tonalità e parte con una del tutto improvvisata versione di “Nostalgia Canaglia” che il pubblico canta a gran voce. Amadeus guarda con crescente preoccupazione l’orologio che scandisce i secondi alla mezzanotte: un minuto, quaranta secondi… a trenta secondi dal nuovo decennio Al Bano e Romina ancora cantano con l’orchestra che nel frattempo improvvisa qualcosa che evidentemente non è stato provato. Tutto sfuma con perfetta scelta di tempo a quindici secondi dalla mezzanotte mentre Romina e Al Bano mano nella mano brindano al nuovo anno. La festa della famiglia riunita è servita. Da sottolineare che l’esibizione della storica coppia arriva poche settimane dopo la scomparsa della madre di Al Bano, amatissima dal cantante e ancora estremamente affezionata a Romina.

Impostazioni privacy