Facebook contro Salvini, anche il social interviene sul video del citofono

Zuckenberg contro Salvini. Sarebbe un duello senza dubbio emozionante, fosse solo perché entrambi hanno un grande seguito sui social.

salvini a processo

Facebook rimuove il video del citofono dalla pagina del leader leghista: un gesto ritenuto inopportuno dagli utenti della community di Facebook.

Un video che incitava all’odio

Dopo quasi una settimana Facebook ha dunque eliminato il video della citofonata di Matteo Salvini al quartiere Pilastro di Bologna, che era stato postato dal team social dell’ex ministro. Secondo il social network di Mark Zuckerberg quelle immagini non rispettavano “gli standard della community in materia di incitamento all’odio”.

Leggi anche -> Salvini attacca Conte: “Pensioni? Non deve prendere per il c*** la gente!”

Matteo Salvini al citofono con il presunto spacciatore

Una riprova se ce ne dovesse essere ancora bisogno di qualcosa che non era giusto, non per gli elettori del centrosinistra. Ma per chiunque abbia un po’ di buonsenso. Facebook ha rimosso il video che era stato pubblicato il 21 gennaio da Matteo Salvini, in piena campagna elettorale per le elezioni regionali in Calabria ed Emilia-Romagna. Nel filmato le telecamere avevano ripreso il blitz del Capitano che, dopo aver ricevuto una segnalazione da parte di alcuni residenti della zona, il quartiere Pilastro, nella periferia di Bologna, era andato a far visita a una famiglia di origine tunisina in cerca di un presunto spacciatore.

Leggi anche -> La citofonata di Salvini diventa un tormentone: dopo Mentana, la Litizzetto

Dalla colonne di Fanpage nei giorni successivi era stata realizzata un’intervista al presunto spacciatore, che aveva naturalmente smentito tutto. Il leader della Lega in quell’occasione, accompagnato da alcuni operatori e da alcuni comuni cittadini, dopo aver provato a citofonare a tarda sera nell’appartamento, aveva domandato appunto se in casa ci fosse un pusher, spiegando, ironicamente, di voler tentare di riabilitare il buon nome della famiglia. In un secondo momento poi si è scoperto che il ragazzo, suo malgrado protagonista del video in questione, era minorenne, e che la sua reputazione era stata infangata gratuitamente.

Leggi anche -> Fratoianni: “Salvini non è imbattibile, l’affluenza è la vera vittoria”

La reazione di Facebook

Per Facebook, il video “non rispetta gli standard della community in materia di incitamento all’odio” come è stato riportato da diversi screenshot pubblicati da alcuni utenti che lo avevano segnalato alla piattaforma social ideata da Mark Zuckerberg. La rimozione è arrivata una settimana dopo la pubblicazione fatta dal team social di Salvini. Il video, inoltre, aveva causato qualche problema diplomatico con Tunisi dato che che il vicepresidente del Parlamento, Osama Sghaier, in un’intervista a Radio Capital, lo aveva definito “un atteggiamento razzista e vergognoso che mina i rapporti tra Italia e Tunisia”.

Leggi anche -> La Tunisia contro Salvini: “Deve chiedere scusa, azione vergognosa”

“In Tunisia quest’azione vergognosa di Salvini ha scatenato una grande protesta unita a manifestazioni di solidarietà nei confronti della famiglia tunisina e del minore citati per nome dall’ex (per fortuna) ministro dell’Interno”, ha denunciato il deputato Sami Ben Abdelaali, raccontando come al Parlamento di Tunisi si siano tutti “sbalorditi per l’attacco diffamatorio di una famiglia di lavoratori, oltretutto sferrato da una persona che in Italia ha ricoperto incarichi di governo”.

 

 

 

 

Impostazioni privacy