Hunger Games | 5 domande senza risposta sulle origini dei giochi

Il libro La Ballata degli Uccelli Canterini e dei Serpenti, prequel della saga di Hunger Games uscirà in tutte le librerie del mondo tra qualche mese. I fan incuriositi sperano di poter trovare una risposta per cinque quesiti lasciati in sospeso nei film precedenti.

La trilogia di Suzanne Collins sta per completarsi definitivamente con il romanzo The Ballad of Songbirds and Snakes, cioè La Ballata degli Uccelli Canterini e dei Serpenti. La vicenda sarà ambientata 64 anni prima rispetto il primo film e dalle prime indiscrezioni, verrà posto sotto la lente di ingrandimento il motivo che ha causato tanto dolore nel cuore della bella Katniss interpretata da Jennifer Lawrence e sopratutto il ruolo del Presidente Coriolanus Snow quando aveva 18 anni ed una carriera da costruire.

Dopo la conclusione di Hunger Games – Il canto della rivolta alcune domande sono rimaste in sospeso nella mente di alcuni fan. La voglia di trovare delle risposte convincenti e sensate sono il motore che traina questa ondata di curiosità ed impazienza da parte del pubblico che è desideroso di sapere alcune verità mai svelate. Ecco cinque domande fondamentali che nel libro – forse – troveranno riscontro.

Qual è il paese di origine di Panem?

L’aspetto più interessante di Hunger Games è quello di aver avuto modo di scoprire una società alternativa alla nostra. La trilogia ambientata nel paese di Panem, sembra aver avuto diverse difficoltà e disastri ecologici nel suo passato, con annessi conflitti mondiali che lo hanno ridotto in quello stato. Se gli Stati Uniti è una democrazia formata da 50 Stati, il paese di Panem è una dittatura totalitaria. Come avviene in tutte le città, l’élite vive nel bellissimo Campidoglio, mentre il resto della popolazione è dislocato nei 12 distretti, nei quali vivono gente semplice e operai. Forse in questo prequel riusciremo a capire chi è veramente Panem e tutto il suo background culturale e personale.

Leggi anche: Hunger Games | il romanzo prequel è incentrato su Coriolanus Snow

Com’è stata la prima ribellione?

Un’altra colonna portante di Hunger Games è la leggendaria ribellione che ha avuto luogo poco prima dell’inizio della dura tradizione annuale. Nel primo film, Jennifer Lawrence nel ruolo di Katniss e il resto del Distretto 12 assistono al video di routine al Campidoglio nel quale viene presentata la Prima Ribellione come un evento provocato da ribelli; mentre quelli del Campidoglio presentati come eroi con annessa perdita di vite. Ad aver dato inizio ai Giochi è stata la Guerra Civile ma i fan aspettano di saperne di più…

Leggi anche: Oscar 2020 | tutte le curiosità su questa edizione da record 

Come si sono evoluti gli Hunger Games negli anni?

Secondo quanto riportato nel libro La Ballata degli Uccelli Canterini e dei Serpenti, verrà raccontata la decima edizione dei giochi Hunger Games. Verranno rappresentati in maniera totalmente diversa rispetto a quelli mostrati 74 anni dopo con Katniss e Peeta. Nel film, la moda, sfilate di abiti stravaganti, le interviste e i drammi rubano tutta l’attenzione dell’evento, come accade ai giorni nostri. Ma allora originariamente come erano questi giochi?

Leggi anche: Torna al cinema Il dottor Stranamore di Kubrick in versione restaurata

Qual è il problema del Distretto 13?

Uno dei misteri che tiene banco da anni, riguarda il Distretto 13. La maggior parte dei cittadini di Panem convinti che tale distretto fosse andato perso dopo la ribellione per mano del Campidoglio, scopriranno tutt’altra verità. Grazie ad una trasmissione in tv la gente scopre non solo che il distretto 13 esiste ma che è in perfetto stato.Sarebbe molto interessante perché il Campidoglio abbia deciso di tagliare fuori dalle mura cittadine questo distretto e quali intrighi politici si nascondono dietro questa bislacca decisione.

Leggi anche: Film d’animazione | quando i registi preferiscono i disegni alle persone vere

Esiste un mondo fuori Panem?

La domanda delle cento pistole. Sicuramente richiama molta attenzione questa domanda, perché in molti se lo sono sempre chiesto. Esiste una vita oltre a Panem? Oppure è tutto ciò che resta della civiltà umana sulla Terra? Sarebbe molto interessante e stimolante trovare la soluzione tra le pagine del romanzo di Suzanne Collins, anche in vista di un prossimo adattamento cinematografico.

Impostazioni privacy