Torna al cinema Il dottor Stranamore di Kubrick in versione restaurata

Evento imperdibile per tutti gli amanti del cinema di Stanley Kubrick e del grande Peter Sellers. Il capolavoro del 1964 Il dottor Stranamore tornerà al cinema per due giorni nel mese di febbraio.

Vedere un film di Stanley Kubrick è sempre una gioia per gli occhi sopratutto quando si ha l’occasione di vederlo sul grande schermo. Per gli appassionati della sua filmografia, il 2 e il 3 febbraio Il dottor Stranamore tornerà nelle sale cinematografiche italiane in versione restaurata.

Perché Il dottor Stranamore torna al cinema?

L’occasione che vedrà il grande ritorno de Il dottor Stranamore al cinema è per celebrare i 40 anni dalla scomparsa del grandissimo Peter Sellers avvenuta il 24 luglio 1980. Grazie alla Cineteca di Bologna e al progetto Il Cinema Ritrovato, il capolavoro di Kubrick godrà di nuova luce dopo il suo debutto nel 1964. Il titolo originale Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba vide Sellers “farsi in tre” interpretando il ruolo del capitano Lionel Mandrake, del Presidente degli Stati Uniti Merkin Muffley e – ovviamente – del diabolico Dottor Stranamore.

A tal proposito i ben informati sono a conoscenza dei tira e molla tra l’attore e il regista per far interpretare a Sellers i tre ruoli. Nonostante quest’ultimo fosse riluttante perché era convinto che il pubblico lo avrebbe riconosciuto (e quindi avrebbe perso di credibilità tutto il film), bastò un milione di dollari per farlo convincere del contrario. Divertente la battuta di Kubrick: “Ne abbiamo avuti tre al prezzo di sei”.

Leggi anche: Bryan Cranston si trasforma in Jack Torrance di Shining per uno spot tv

Leggi anche: Tom Hanks | tutti gli scandali della sua famiglia “perfetta”

La Cineteca di Bologna e Il dottor Stranamore

Il lavoro immenso svolto dalla Cineteca di Bologna sul film cult dell’indimenticabile Stanley Kubrick è stato a dir poco perfetto. Il Direttore della Cineteca, Gian Luca Farinelli ha commentato la notizia dicendo: “Geniale e spericolato, satira sulle paure e le miserie della politica. Il dottor Stranamore è un film profondamente figlio dei suoi anni di guerra fredda e allo stesso tempo così disancorato da ogni tempo da essere attualissimo oggi, nel nostro tempo di impazzimento globale. Al centro, ma anche in ogni angolo e interstizio, di questo film straordinario c’è Peter Sellers, il gigantesco Sellers uno e trino che in Stranamore offre una prova ai vertici assoluti dell’arte della recitazione”. 

 

 

Impostazioni privacy