Cult | il nuovo libro sui “film che ti hanno cambiato la vita”

È in arrivo in libreria il libro “Cult. I film che ti hanno cambiato la vita”, una guida selezionata dei 135 film più citati e amati degli ultimi cinquant’anni, edito da Netaddiction.

Alcune delle firme più famose del portale cinematografico Movieplayer hanno voluto dedicare un nuovo libro, intitolato “Cult. I film che ti hanno cambiato la vita”, a quei titoli che sono stati in grado di lasciare un’impronta indelebile nella vita di tutti gli spettatori. Un viaggio tra personaggi iconici, frasi memorabili e sequenze entrate nell’immaginario collettivo.

Cult, il nuovo libro di Movieplayer

Il libro, già disponibile in libreria, è stato scritto a sei mani dai tre critici cinematografici Luca Liguori, Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi. Il lavoro degli autori è partito dal concetto di “film cult”, una definizione della quale spesso si abusa, ma il cui significato non è univoco, bensì variabile a seconda dei differenti punti di vista di chi lo utilizza.

Leggi anche: The Truman Show | Jim Carrey favorevole a un reboot moderno

Se per alcuni il film cult è un film che ha ottenuto inizialmente uno scarso successo commerciale e che viene solo in seguito portato alla ribalta grazie a rivalutazioni successive, per altri il termine “cult” coincide con “classico”, riferito a quei titoli entrati definitivamente nella storia del cinema.

Un viaggio tra 135 film

Il libro è quindi una trattazione di ben 135 film catalogati in base al genere (azione, thriller, avventura, fantastico, animazione, commedia, dramma, musical e horror): per ciascun titolo è stata realizzata una scheda dettagliata, ricca di curiosità dal backstage e, naturalmente, la segnalazione della scena cult e della frase più memorabile del film.

Cosa dicono gli autori

“Per noi di Movieplayer, che il cinema lo viviamo quotidianamente, non solo con la nostra esperienza, ma anche attraverso lo sguardo e l’interesse di milioni di lettori e spettatori ‒ il cinema diventa cult nel momento in cui traccia un solco importante nella cultura popolare e quindi, di riflesso, nella vita di tutti noi. Per questo abbiamo voluto parlare non solo dei nostri film preferiti, quelli con cui siamo cresciuti, ma dei film che hanno cambiato anche la vita di tutti. A volte, magari, senza rendersene conto”, ha spiegato Luca Liguori, responsabile editoriale del sito e autore del libro.

Impostazioni privacy