Star Wars | Uno dei prossimi film sarà diretto da una donna

Secondo la presidentessa della Lucasfilm, Kathleen Kennedy, uno dei prossimi film di Star Wars sarà diretto da una donna

A quanto pare è in arrivo una cineasta donna per uno dei prossimi progetti che riguardano il mondo di Guerre Stellari, parola di Kathleen Kennedy, al comando della Lucasfilm.

Star Wars | Quando arriveranno le registe donna?

Negli ultimi anni il franchise di Guerre Stellari ha fatto passi da gigante con la diversità davanti alla telecamera, ma che dire del “dietro la cinepresa”? Nonostante i personaggi femminili di grande rilievo (da Leia a Rey e chi più ne ha più ne metta), Lucasfilm non ha ancora assunto una donna per guidare un film di Star Wars. Ma questo potrebbe presto cambiare, secondo la presidente di Lucasfilm, Kathleen Kennedy. In un’intervista con BBC News sul tappeto rosso dei BAFTA (British Academy of Film and Television Arts) Awards 2020, la Kennedy ha dichiarato che “senza dubbio” uno dei prossimi film di Star Wars per il grande schermo sarà diretto da una donna.

“Abbiamo due o tre donne fantastiche che lavorano ai progetti di Guerre Stellari … stiamo coltivando un sacco di grandi talenti.”

La formulazione della frase è certamente un po’ vaga. La Kennedy ha risposto rapidamente di sì dopo che l’intervistatore ha chiesto quando avremmo visto una regista donna in un film di Star Wars, e lei ha detto: “Le abbiamo già prese”

HOLLYWOOD, CALIFORNIA – DECEMBER 16: President of Lucasfilm and producer Kathleen Kennedy arrives for the World Premiere of “Star Wars: The Rise of Skywalker”, the highly anticipated conclusion of the Skywalker saga on December 16, 2019 in Hollywood, California. (Photo by Alberto E. Rodriguez/Getty Images for Disney)

Dopotutto alcune cineaste hanno in effetti diretto alcune puntate di The Mandalorian, la serie tv di Jon Favreau ambientata nel mondo di Star Wars. Sono Deborah Chow (ora a capo della serie Disney+ Obi-Wan Kenobi, al momento interrotta) e Bryce Dallas Howard. Tuttavia, quando l’intervistatore ha chiesto di chiarire se un lungomentraggio avrà una regista donna, lei ha confermato:

“Assolutamente.”

Leggi anche:Star Wars | Suggestivo video-mix tra Gli Ultimi Jedi e The Lighthouse

Kathleen Kennedy si sente porre questa domanda sulle registe donna un lungometraggio da molto tempo. E spesso le è stata rivolta la critica di non averne assunte da quando è al comando. Vedremo se le cose cambieranno a breve oppure no.

Impostazioni privacy