Star Wars | i 5 droidi più iconici della saga cinematografica

L’universo cinematografico di Star Wars è popolato da ogni tipo di razza immaginabile. Eppure, storicamente, sono stati i droidi comparsi nei vari film a stregare gli spettatori e ad imporsi come i personaggi più memorabili dell’intera saga.

I droidi di Star Wars nel corso degli anni hanno conquistato diverse generazioni di spettatori: da quelli cresciuti con C-3PO ed R2-D2, ai più giovani, il cui cuore è stato rubato dal tenero BB-8. Scopriamo cinque dei più iconici droidi della saga.

L3-37

Introdotto per la prima volta in Solo: A Star Wars Story, la sua presenza è riuscita (solo in parte) a risollevare un film con evidenti problemi di ritmo e afflitto da una sconfortante mancanza di personalità. Pilota straordinario e compagno fidato di Lando Calrissian, L3-37 è quello che si definirebbe un droide sindacalista, interessato ai diritti dei suoi simili e sempre pronto a lottare per i suoi compagni. Il doppiaggio originale di Phoebe Waller-Bridge (la creatrice del successo televisivo Fleabag) impone la visione del film in lingua originale per apprezzare fino in fondo il personaggio.

K-2S0

Rogue One: A Star Wars Story è forse ad oggi uno dei film “moderni” di Star Wars più apprezzati, in grado davvero di rileggere la saga attraverso uno sguardo più maturo e un gusto cinematografico votato ai cinema di guerra. Droide prima al servizio dell’esercito imperiale, K-2SO è stato riprogrammato da Cassian Andor (su cui presto vedremo una serie tv) per affiancare i ribelli. La personalità del droide unisce la conoscenza infinita di C-3PO al sarcasmo di R2-D2, con un pizzico di senso del dovere mutuato da IG-11 (apparso in The Mandalorian, altro droide memorabile specialmente per il suo rapporto con il protagonista).

Leggi anche: Star Wars: Underworld | il video della serie annullata da George Lucas

BB-8

Come R2-D2 prima di lui, anche BB-8 può essere capito solo da alcune persone, eppure riesce sempre a trovare il modo per essere eloquente e far comprendere agli altri le sue intenzioni e i suoi stati d’animo. Caratteristica principale: il temperamento brusco. È grazie a lui se i protagonisti de Il Risveglio della Forza sono stati in grado di rintracciare Luke Skywalker.

C-3PO

Arriviamo ai classici: C-3PO fu creato da Anakin Skywalker ed è una vera e propria enciclopedia ambulante di ferraglia sull’universo di Star Wars, in grado di rispondere a qualsiasi domanda e a dare qualsiasi informazione richiesta. Uno dei compagni più fidati della saga cinematografica, ha il suo punto debole nella sua incrollabile fiducia nella razionalità.

Leggi anche: Pazzi di The Mandalorian? Ecco quali altre serie vedere

R2-D2

Teoricamente introdotto ne La Minaccia Fantasma, ma in realtà apparso per la prima volta sullo schermo nel primo film della saga, datato 1977, R2-D2 è senza dubbio il simbolo della trilogia originale. Un personaggio che è riuscito più di altri a farci emozionare, commuovere e ridere, senza mai dire una singola parola, ma solo emettendo suoni e proiettando luci. Contiene in sé tutti gli elementi fondamentali per un buon character design basato sul minimalismo (come d’altronde anche Baby Yoda, in grado di conquistare gli spettatori attraverso pochissimi gesti e senza mai esagerare nelle sue reazioni).

Impostazioni privacy