Pazzi di The Mandalorian? Ecco quali altre serie vedere

The Mandalorian, la nuova serie tv targata Disney+ e ambientata nell’universo ideato da George Lucas, ha riscosso un successo enorme. Ecco cos’altro guardare se siete tra i fortunati che l’hanno già vista o se volete ingannare l’attesa prima dell’arrivo della serie in Italia.

Baby Yoda non è l’unica ragione se la serie The Mandalorian è diventata un successo enorme già dopo la prima puntata. La serie creata da Jon Favreau e Dave Filoni è una space opera che (più della nuova trilogia cinematografica) è riuscita a catturare il senso di Guerre Stellari e l’atmosfera unica dei film originali di Lucas. Ecco altre serie che con The Mandalorian condividono l’impostazione western e il gusto dell’avventura spaziale.

Genndy Tartakovsky’s Clone Wars

Nonostante sia stata ufficialmente rimossa dal canone di Star Wars, la serie animata ideata da Genndy Tartakovsky (il papà di Samurai Jack) è qualcosa di completamente diverso rispetto a tutti gli altri prodotti collegati all’universo creato da Lucas. Con pochissimi dialoghi e un’idea di narrazione basata quasi esclusivamente sull’azione e sul movimento dei personaggi su schermo, la serie di Tartakovsky è un piacere per gli occhi.

 

Molti degli elementi che saranno poi introdotti nella versione in computer grafica di The Clone Wars nascono da qui. Se l’avete già vista, non preoccupatevi: si è conclusa da pochissimo Primal, la nuova serie “preistorica” di Genndy Tartakovsky.

Leggi anche: Taika Waititi in trattativa per dirigere un film di Star Wars?

The Clone Wars

Star Wars: The Clone Wars è stato l’ultimo progetto connesso a Guerre Stellari che ha visto un coinvolgimento diretto di George Lucas. La serie animata si colloca tra gli eventi narrati in Episodio II: L’attacco dei Cloni ed Episodio III: La vendetta dei Sith e vede protagonisti Anakin Skywalker, il suo padawan Ahsoka Tano e Obi-Wan Kenobi.

Prodotta dallo stesso Dave Filoni di The Mandalorian, alcune delle linee narrative più interessanti create all’interno dell’universo di Star Wars provengono da The Clone Wars, che ha corretto molte delle cose che non andavano nella trilogia prequel e ha espanso l’universo di Lucas come mai era stato fatto prima (inoltre, i collegamenti con The Mandalorian si sprecano).

Firefly

Le polemiche per la prematura chiusura di Firefly continuano ancora oggi, a distanza di tantissimi anni (e probabilmente non si placheranno ancora per un po’). La serie di Joss Whedon (il regista dei primi due Avengers) è vissuta anche dopo la sua cancellazione grazie all’amore dei suoi fan, che non hanno mai smesso di ricordare le avventure di questo western spaziale atipico ma bellissimo.

Firefly ripropone il classico tema della migrazione di massa dalla Terra a causa della sovrappopolazione e la colonizzazione di mondi lontani, ma lo decina in una maniera del tutto inedita e personale

Leggi anche: The Mandalorian 2 | nella nuova stagione più spazio al ruolo di Gideon

The Expanse

Nonostante The Mandalorian non nasconda il gusto per la componente più “mistica” di Guerre Stellari, rappresentata dalla Forza e, in questo caso, da Baby Yoda, è comunque una serie che ha come protagonista principale un cacciatore di taglie. Per questo è anche molto più asciutta e “realistica” di qualsiasi altra serie fantascientifica in circolazione. Eccezione fatta per The Expanse, che dell’approfondimento e della credibilità politico-sociale dei suoi avvenimenti ne ha fatto un tratto distintivo.

Non a caso il premio nobel per l’economia Paul Krugman ha dedicato a The Expanse una dettagliatissima analisi di come funziona la macroeconomia della serie, pubblicata sul New York Times.

Star Wars: Rebels

Se avete già visto The Clone Wars, allora potete passare direttamente a Rebels e unirvi (almeno come spettatori) al manipolo di ribelli che vogliono sconfiggere l’Impero Galattico, invasore del pianeta Lothal. Si tratta di un cartone animato dalle tematiche particolarmente serie, che inoltre aggiunge tantissime informazioni utili a capire meglio il contesto in cui si svolge The Mandalorian.

Sia The Clone Wars che Star Wars: Rebels sono preziose per capire il finale della prima stagione di The Mandalorian. Da adesso fino a marzo, quando la serie arriverà anche da noi, avete tempo per recuperare.

Impostazioni privacy