Fratelli Lumière | lo storico film del treno trasformato in 4K da uno youtuber

Un utente YouTube, tale Denis Shiryae, ha realizzato un vero e proprio viaggio nel tempo, trasportando il celebre film dei fratelli Lumière L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat del 1896 ai tempi moderni, con una risoluzione 4K.

Uno youtuber ha “modernizzato” il primissimo film dei fratelli Lumière del 1896 con una risoluzione 4K e un frame rate di 60fps, sfruttando un programma da 100 dollari e una tecnica di interpolazione dei frame sviluppata da Google basata sulle reti neurali.

I fratelli Lumière rivivono in 4K

Il programma utilizzato è stato Gigapixel AI della Topaz Labs, dall’irrisorio costo di 99 dollari. Il ragazzo è riuscito così ad aggiungere nuovi dettagli al filmato originale, che ha recuperato da un altro video di YouTube caricato in passato con una risoluzione di 720p (si trattava di una versione già restaurata del celebre L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat). Nonostante l’inevitabile presenza di qualche artefatto di troppo, il risultato è eccezionale. I volti di alcune persone infatti, specialmente quelle nei vagoni più lontani dalla macchina da presa, sono leggermente deformati, come anche quello delle due bambine col vestitino bianco. Ma sono peccati veniali di un’operazione invece pienamente riuscita, considerando anche lo scarso materiale di partenza.

La tecnica utilizzata

I 60 frame al secondo, invece, Shiryaev li ha raggiunti utilizzando un algoritmo sviluppato da Google. Si tratta di un codice open source chiamato Dain (Depth-Aware Video Frame Interpolation). Il programma mira ad effettuare una interpolazione dei fotogrammi video, così da creare da zero dei fotogrammi inizialmente inesistenti tra quelli originali. Ovviamente, come spiegano gli stessi sviluppatori, la qualità dell’interpolazione viene meno quando su schermo c’è il movimento di grandi oggetti. Tutte queste tecnologie hanno permesso a Shiryaev di produrre questa versione 4K/60p di uno dei film più famosi della storia del cinema, datato 1896 e realizzato dagli storici fratelli Auguste e Louis Lumière.

Leggi anche: Peter Jackson | il nuovo documentario del regista de Il Signore degli Anelli

La leggenda sul film

Attorno a L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat si racconta una leggenda in realtà mai davvero confermata. Il film girato dai Lumière nel 1895 venne proiettato per la prima volta nel gennaio del 1896: si tratta del famoso film in bianco e nero che mostra l’arrivo di un treno in stazione e il successivo andirivieni dei tantissimi passeggeri che scendono o si preparano a salire sui vagoni. Dalla durata di appena 50 secondi, è uno dei passaggi fondamentali della storia del cinema, quello che segna il suo definitivo inizio.

Una leggenda narra della fuga degli spettatori in sala alla vista del treno in arrivo. Si dice, infatti, che gli spettatori si spaventarono credendo che il treno fosse effettivamente vero e si stesse dirigendo nella loro direzione. Episodio però mai davvero verificato, per quanto suggestivo. Ovviamente, però, è possibile immaginare che le reazioni degli spettatori siano state alquanto scomposte, dal momento che quel giorno di gennaio nel 1896 si trovarono di fronte ad immagini molto diverse da quelle a cui erano stati abituati con il kinetoscopio di Thomas Edison. Dubitiamo che la stessa reazione possa essere suscitata adesso dal “restyling” di Denis Shiryae, ma senza dubbio si tratta di una operazione molto interessante.

Impostazioni privacy