Netflix | la lista completa dei film censurati sulla piattaforma

Un report ufficiale di Netflix rivela la lista di titoli che la piattaforma ha dovuto rimuovere tra il 2015 e il 2020 per accontentare le richieste di censura di determinati governi.

Adesso l’azienda di Los Gatos promette che comunicherà annualmente i film “censurati” dalla piattaforma. Tra il 2015 e il 2020 sono stati nove i casi in totale, tra questi alcuni titoli clamorosi.

Netflix, la lista dei film censurati

Netflix specifica che da quando è stata fondata la piattaforma di streaming nel 2007 ha dovuto rimuovere solo nove titoli in tutto il mondo, su richiesta dei vari governi. Cinque di questi nove titoli sono stati censurati a Singapore (tre dei quali particolarmente famosi, come L’ultima tentazione di Cristo di Martin Scorsese, Full Metal Jacket di Stanley Kubrick e La notte dei morti viventi di George A. Romero).

Leggi anche: Il dottor Stranamore | il capolavoro satirico di Kubrick è più che mai attuale

Il caso di Singapore

Nel 2015 a subire la censura è stato The Bridge, un documentario sui tentativi di suicidio sul Golden Gate, oscurato in Nuova Zelanda su richiesta della New Zealand Film and Video Labeling Body. Nel 2017 è invece toccato a Full Metal Jacket, oscurato in Vietnam su richiesta della Vietnamese Authority of Broadcasting and Electronic Information (ABEI), e La notte dei morti viventi, oscurato in Germania su richiesta della German Commission for Youth Protection (KJM). Nel 2018, invece, Cooking on High, The Legend of 420 e Disjointed sono stati oscurati a Singapore su richiesta dell’IMDA.

Le censure più recenti

Infine i casi più recenti: nel 2019 un episodio dello show con Hasan Minhaj è stato oscurato in Arabia Saudita dopo una richiesta scritta della Saudi Communication and Information Technology Commission. Nello stesso anno L’ultima tentazione di Cristo è stato oscurato a Singapore su richiesta dell’IMDA perché il film è bandito nel paese. Nel 2020, The Last Hangover, speciale televisivo dei brasiliani Porta dos Fundos, in cui gli apostoli di Gesù si svegliano dopo una folle “ultima cena”. Anche in questo caso la Singapore Infocomm Media Development Authority (IMDA) ha inviato una richiesta scritta e Netflix ha oscurato lo speciale nel Paese.

Impostazioni privacy